La cheesecake al caramello mou, una torta fresca e golosa, veloce da preparare e che non necessita di cottura in forno, il dolce perfetto per l’estate. Provatela mi saprete dire…
Cheesecake al caramello mou
Ingredienti per uno stampo da 18/20 cm
Per la base
200 g di biscotti secchi al cacao
100 g di burro
Per la farcia
200 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
200 g di mascarpone
70 g di zucchero a velo
5 fogli di gelatina
2 cucchiai di latte
Per la salsa mou
200 g di panna fresca
50 g di zucchero
Per decorare
scaglie di cioccolato
nocciole
Preparazione
Foderate una tortiera con carta forno.
Tritate i biscotti con un mixer, fondete il burro, unitelo ai biscotti ed impastateli fino a quando saranno ben amalgamati. Versate il composto nella tortiera e compattatelo bene per formare la base. Trasferite in frigorifero per una mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema di formaggio. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. In una ciotola, mescolate con una frusta il formaggio, il mascarpone e lo zucchero fino a formare una crema liscia.
Scaldate il latte, strizzate la gelatina e scioglietela nel liquido caldo. lasciate intiepidire, poi unitela alla crema di formaggio. Versate il composto appena preparato sulla base della cheesecake.
Rimettete nuovamente in frigorifero per almeno 3-4 ore.
Preparate il la salsa al caramello mou. In un pentolino mettete a scaldare la panna. In un altro pentolino fate sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua, e riducete a fuoco dolce, fino a quando lo zucchero diventa di un bel colore giallo ambrato. Togliete dal fuoco e facendo molta attenzione, aggiungete la panna calda, mescolate e rimettete sul fuoco, continuando a girare fino ad ottenere una crema di colore ambrato.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire mescolando.
Decorate i bordi superiori con le scagliette di cioccolato, e versate poi al centro la salsa al caramello. A piacere potrete poi aggiungere delle nocciole tostate o delle scaglie di mandorla.
La vostra cheesecake al caramello mou è pronta per essere gustata!
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta clicca mi piace sulla mia pagina facebook!
Ciao! Questa torta sembra davvero esageratamente buona!! Posso chiederti una cosa? La crema mou va messa soltanto prima di servirlo perché altrimenti si solidifica troppo oppure appena si raffredda un pochino si può già mettere?
Grazie mille!
La salsa mou resta morbida anche da fredda, per cui puoi aggiungerla anche prima 😀 Se la provi, fammi sapere se ti è piacuta 😉
bellissima e sicuramente deliziosa 😀
Buonissima, garantito!
Che meraviglia *_*
Un saluto da La Cucina di Lelina
😀
Ma è una meraviglia!!!!