Corona croccante al cioccolato, un dolce facile e goloso

Se cercate un dolce goloso, facile e veloce da preparare durante le feste natalizie, provate la corona croccante al cioccolato. Potete prepararla anche per festeggiare la notte di capodanno e, per renderla ancora più festosa, basterà decorarla con piccole stelline bianche di cioccolato plastico. Un dolce che piace tanto ai bambini ma che conquista anche i grandi, non occorre cuocerlo e si prepara in 10 minuti.

corona ai cereali e cioccolato.jpg

Corona croccante al cioccolato

Ingredienti:

60 g di burro

6 barrette di Mars

180 g di riso soffiato al cacao tipo coco pops

Per decorare

cioccolato plastico bianco

dolce natalizio cioccolato e cereali.jpg




Preparazione

Per preparare la Corona croccante al cioccolato, tagliate i Mars a pezzetti e metteteli in una ciotola con il burro, poi fateli fondere nel forno a microonde o a bagnomaria. Se Utilizzate il microonde, interrompetevi ogni 30 secondi e mescolate bene prima di continuare.

Quando il composto sarà fuso, aggiungete i chicchi di riso soffiato e mescolate accuratamente per amalgamare il tutto. Questa operazione va fatta abbastanza in fretta, perché il caramello contenuto nei Mars tende a rapprendersi velocemente.

Versate tutto su un foglio di carta forno e, con le mani, dategli la forma di una corona. Compattate bene il riso e lasciate raffreddare completamente.

dolce per capodanno corona di cereali.jpg

Nel frattempo, lavorate tra le mani un po’ di cioccolato plastico bianco per ammorbidirlo. Non appena il cioccolato è abbastanza morbido da essere lavorato, ponetelo su un tappetino di silicone o su un foglio di carta forno e, con l’aiuto di un mattarello, stendetelo in una sfoglia sottile e uniforme.

Con degli stampini ad espulsione, ricavate delle piccole stelline e utilizzatele per decorare la corona di cereali. Se non avete il cioccolato plastico, potete tranquillamente sostituirlo con della pasta di zucchero o del marzapane.

Per una decorazione ancora più veloce, utilizzate degli zuccherini a forma di stelline o delle piccole perline di zucchero, potete sceglierle dorate, argentate, o magari rosse, verdi e bianche. Lasciate solidificare il dolce per circa un’ora.

corona ai cereali e cioccolato.jpg

A questo punto non dovrete far altro che arrotolare un nastrino intorno alla corona e fare un bel fiocco. Il dolce è pronto per essere servito o, perché no, regalato.

Vi consiglio di provare anche la ricetta degli Alberelli di Natale fatti di cereali.

Buone feste a tutti!

Corona croccante al cioccolato.jpg




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *