La torta soffice alla zucca e amaretti è un dolce morbido e profumato, ottimo per la prima colazione e la merenda di grandi e piccini. Una torta autunnale, semplice da preparare e dalla consistenza piacevolmmente umida. L’aggiunta degli amaretti dona un gusto particolare e la rende davvero buonissima.
Torta soffice di zucca e amaretti
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
130 gr di polpa di zucca
140 gr di farina di farro
60 gr di amaretti sbriciolato
130 gr di zucchero di canna
2 uova
45 ml di latte
45 ml di olio
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
qualche goccia di aroma di mandorla amara
Zucchero a velo per decorare
Preparazione
Pulite la zucca, privandola dei semi e dei filamenti interni. Eliminate la buccia e tagliate a pezzetti 130 g di polpa, mettetela in un mixer con il latte e frullatela bene.
In un’altra terrina, lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino a che quest’ultimo è completamente sciolto. Unite la polpa di zucca, la farina, un pizzico di sale e il lievito.
Tritate finemente con un mixer gli amaretti e uniteli al composto, aromatizzate con l’estratto di mandorla amara.
Imburrate e infarinate uno stampo e versateci all’interno il composto.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, verificate la cottura con uno stecchino. Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare prima di sformarla.
Quando la torta soffice di zucca e amaretti è fredda, cospargetela di zucchero a velo. Potrete gustarla in tanti modi, secondo i vostri gusti: così al naturale, o magari servita accompagnata da della panna montata o della crema di mascarpone. Buona merenda a tutti!
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sui social. Ti ricordo come sempre che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook:
Mi trovi anche su:
..è stra buonissima 😋😋😋😋
Sono felice che ti piaccia 🙂