Maggio.. tempo di ciliegie! E allora perchè non preparare un dolce? Oggi vi propongo una ricetta veloce, senza burro, preparata con pochissimo olio, adatta per iniziare la giornata o per una golosa merenda. La torta soffice alle ciliegie è un dolce estivo delizioso, provatela, poi mi direte… Per questa merenda speciale ho sfoggiato i piatti e la tovaglietta prodotti dall’azienda Danese GreenGate, non li trovate bellissimi?
Torta soffice alle ciliegie.
Ingredienti:
220 g farina 00
130 g zucchero
3 uova
80 ml olio di semi
80 ml latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico sale
1 bustina lievito per dolci
350 g ciliegie snocciolate
Preparazione
Snocciolate le ciliegie e tenetele da parte. Imburrate ed infarinate una tortiera ad anello da 19-20 cm o foderatela con carta forno. Accensete il dorno a 180° C.
Mettete le uova in una ciotola e lavoratele con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino a quando diventano gonfie e chiare, Aggiungete il latte, l’olio di semi.
Mescolate insieme la farina, il sale e il lievito e uniteli al composto di uova, continuate a lavorare fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Aromatizzate il composto con l’estratto di vaniglia. Unite le ciliegie, tenendone una manciata da parte ed incorporatele con una spatola.
Versate lìimpasto nella tortiera, distribuite il resto delle ciliegie sulla superficie e infornate. Cuocete la torta a 180° per 45-50 min. Verificate la cottura con uno stecchino prima di estrarla dal forno.
Lasciatela intiepidire 15 minuti, poi sformatela e fatela raffreddare su una griglia per dolci. Una volta fredda, potrete cospargere questa torta soffice con le ciliegie con dello zucchero a velo.
Come vi ho già detto i piatti e la tovaglietta in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.
Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Tornate a trovarmi e fatemi sapere se questa ricetta vi è piaciuta. Se vi fa piacere, condividetela con i vostri amici.
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook
o sui maggiori social: twitter , instagram , pinterest
A presto!