L’otto Marzo è la festa delle donne! Ecco una torta mimosa per festeggiare.
La torta mimosa è un dolce che viene preparato in occasione della festa della donna, è preparato con del pan di spagna farcito con crema pasticciera alleggerita con della panna montata.
Il nome della “torta mimosa”, deriva dalla copertura, che viene realizzata con briciole di Pan di Spagna, che ricorda appunto il fiore della mimosa, fiore simbolo della festa della donna
La preparazione è semplice, occorrono un Pan di Spagna, crema pasticciera, bagna all’arancia e panna montata.
Ingredienti:
Pan di Spagna
180 g di zucchero
200 g di uova pesate sgusciate
100 g di tuorli
170 g di farina
Bagna all’arancia
60 g di zucchero
120 g di acqua
50 g di liquore all’arancia
Crema pasticciera
120 g di latte
40 g di panna
50 g di zucchero
40 g di tuorli
12 g di farina
1 cucchiaino di fecola
inoltre
300 g di panna montata
Preparazione
Per preparare il Pan di Spagna, montare a nastro le uova e i tuorli con lo zucchero. Incorporare la farina e la fecola, setacciandola direttamente sul composto e mescolandola delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare il composto in uno stampo (io ho utilizzato uno a semisfera) imburrato ed infarinato, e cuocere a 175° per circa 45 minuti.
Sfornare e fare raffreddare su una griglia.
Preparate la bagna facendo bollire l’acqua e lo zucchero, togliere dal fuoco e unire il liquore, fate raffreddare.
Per preparare la crema pasticciera, scaldare il latte e la panna. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere le farine ed infine il latte, mescolare bene. Mettere la casseruola sul fuoco e cuocere la crema mescolando continuamente. Quando la crema sarà pronta, toglierla dal fuoco e farla raffreddare coperta di pellicola, per evitare la formazione di pellicine,
Quando il Pan di Spagna sarà freddo, tagliarlo, metterne un pezzo da parte per la decorazione finale.
Unire circa 50 g di panna montata alla crema pasticciera e mescolare bene. Posizionare un primo strato su un vassoio, inzupparlo con la bagna all’arancia e farcire con la crema alleggerita, sovrapporre un altro strato di Pan di Spagna, bagnare nuovamente e stendere uno strato di panna, aggiungere un altro strato di Pan di Spagna, bagnare e farcire con la crema, terminare con altro Pan di Spagna.
Una volta ricomposta la torta, ricoprire l’esterno con la restante panna montata. Sbriciolare il pan di Spagna tenuto da parte e ricoprirci il dolce.
Conservare in frigorifero.
Ecco come si presenta al suo interno…
Wow!!! è bellissima brava
Grazie ^__^