La torta fredda alla Nutella è un dolce senza cottura, goloso e fresco da gustare al termine di un pranzo in famiglia o durante una festa di compleanno, io l’ho preparata proprio per festeggiare il mio! La farcitura è realizzata con un primo strato croccante di biscotto su cui si alternano strati di morbida crema preparata con mascarpone e panna montata. La ricetta è realizzata senza l’utilizzo di colla di pesce o di gelatina. L’aggiunta di lamponi freschi, qualche fiorellino e foglioline di menta renderanno questo dolce un dessert che conquista non solo il palato ma anche la vista. Assolutamente da provare!
Torta fredda alla Nutella
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
300 g di biscotti tipo Digestive
130 g di burro
500 ml di panna fresca
500 g di mascarpone
8 cucchiai di zucchero
200 g di Nutella
lamponi freschi q.b.
Preparazione
Foderate una tortiera ad anello con carta da forno. Sbriciolate finemente i biscotti, aggiungete il burro fuso e mescolate bene per amalgamarli. Versateli nella tortiera e pressateli bene per formare la base.
Montate la panna ben fredda con 4 cucchiai di zucchero.
In un’altra ciotola, lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero rimanente. Unite la panna ed incorporatela delicatamente con una spatola.
Dividete il composto in due parti e aggiungete ad una 100 g di Nutella; mescolate ed amalgamatela bene alla crema. Conservate in frigorifero.
Versate metà della crema al mascarpone nella tortiera e livellatela con una spatola. Scaldate leggermente la Nutella rimasta e fatela colare sul dolce, cercando di distribuirla uniformemente.
Coprite tutto con un altro strato di crema. Fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario per stabilizzare la crema, estraete lo stampo dal frigorifero. Prendete anche la crema alla Nutella e lavoratela velocemente con una spatola, poi versatela nello stampo. Livellate bene la superficie e trasferite nuovamente in frigorifero per almeno 4 ore.
Al momento di servire la torta, aprite il cerchio della tortiera ed estraete delicatamente il dolce. Sistematelo su un vassoio e decorate con i lamponi freschi, i fiorellini, le foglioline di menta e confettini al cioccolato.
La tazza e la tovaglietta in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.
Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook https://www.facebook.com/GreenGateOfficial
Torna alla Home per scoprire nuove ricette!