Dolci da sogno

Made With Love
Cheesecake ai fichi d’india, una vera bontà!

Cheesecake ai fichi d’india, una vera bontà!

La cheesecake ai fichi d’india è una bellissima torta, che con il suo colore rosso rubino attirerà la vostra attenzione e vi delizierà prima con la vista e poi con il gusto. E’ uno di quei dolci da preparare in pochissimo tempo, una torta nata un po’ per caso, visto che avevo dei fichi d’india da consumare ,ma dopo averli puliti, cotti e passati mi sono ritrovata con solo 100 ml di succo, troppo poco per preparare della confettura, e così mi è venuto in mente di utilizzarlo per preparare questo dolce, vi assicuro che è stato un vero successo! Per la marmellata dovrò aspettare ancora qualche giorno che maturino tutti i frutti, pazienza, ne è valsa la pena :).

Cheesecake ai fichi d'india

Cheesecake ai fichi d’india

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

Per la base

300 g di biscotti secchi

100 g di burro fuso

Per la crema

200 ml di panna da montare

2 cucchiai di zucchero

250 g di Philadelphia

100 g di zucchero a velo

2 cucchiai di latte

6 grammi di colla di pesce

Per la gelatina di fichi d’india

200 grammi di succo di fichi d’india (5-6 fichi)

1/2 limone

40 g di zucchero semolato

2 g di colla di pesce

Per la decorazione

2 fichi d’india

fiori freschi e foglioline di menta

Cheesecake ai fichi d'india




Preparazione

Passate al mixer i biscotti, versateli in una ciotola e aggiungete il burro fuso, mescolando bene. Rivestite una teglia a cerniera con carta da forno, versate il composto di biscotti e schiacciateli bene, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate due cucchiai di latte al microonde e unite la colla di pesce strizzata, mescolando per farla sciogliere bene. Unite il formaggio con lo zucchero a velo, aggiungete la colla di pesce sciolta e mescolate; in ultimo, aggiungete la panna montata leggermente. Amalgamate gli ingredienti delicatamente, mescolando dall’alto verso il basso. Versate la crema di formaggio sopra la base di biscotti, poi riponete in frigo.

Nel frattempo, mettete in ammollo la restante colla di pesce in acqua fredda. Pulite i fichi d’india eliminando la buccia, metteteli in un pentolino e fateli cuocere a fiamma medio bassa per 5 minuti. Quando saranno teneri, passateli con un setaccio per eliminare i semini, filtrate anche il succo di limone. Rimettete il succo nel pentolino, aggiungete lo zucchero semolato e ponete nuovamente sul fuoco, fino a quando si sarà sciolto lo zucchero. Strizzate la colla di pesce e unitela alla purea di fichi, allontanate dalla fiamma e mescolate. Lasciate intiepidire la gelatina, poi versatela sulla cheesecake.

Trasferite nuovamente in frigorifero per 4-5 ore, o fino al momento di servirla.

Cheesecake ai fichi d'india

Se amate le cheesecake, guardate anche tutte le altre ricette proposte sul blog 😀

Vi ricordo che potete seguirmi  anche sulla pagina facebook Home Sweet Home blog  o su: twittergoogle+, instagrampinterest

Vi aspetto numerosi, non mancate!







2 comments found

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.