La cheesecake ai fichi d’india è una bellissima torta, che con il suo colore rosso rubino attirerà la vostra attenzione e vi delizierà prima con la vista e poi con il gusto. E’ uno di quei dolci da preparare in pochissimo tempo, una torta nata un po’ per caso, visto che avevo dei fichi d’india da consumare ,ma dopo averli puliti, cotti e passati mi sono ritrovata con solo 100 ml di succo, troppo poco per preparare della confettura, e così mi è venuto in mente di utilizzarlo per preparare questo dolce, vi assicuro che è stato un vero successo! Per la marmellata dovrò aspettare ancora qualche giorno che maturino tutti i frutti, pazienza, ne è valsa la pena :).
Cheesecake ai fichi d’india
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
Per la base
300 g di biscotti secchi
100 g di burro fuso
Per la crema
200 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero
250 g di Philadelphia
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
6 grammi di colla di pesce
Per la gelatina di fichi d’india
200 grammi di succo di fichi d’india (5-6 fichi)
1/2 limone
40 g di zucchero semolato
2 g di colla di pesce
Per la decorazione
2 fichi d’india
fiori freschi e foglioline di menta
Preparazione
Passate al mixer i biscotti, versateli in una ciotola e aggiungete il burro fuso, mescolando bene. Rivestite una teglia a cerniera con carta da forno, versate il composto di biscotti e schiacciateli bene, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate due cucchiai di latte al microonde e unite la colla di pesce strizzata, mescolando per farla sciogliere bene. Unite il formaggio con lo zucchero a velo, aggiungete la colla di pesce sciolta e mescolate; in ultimo, aggiungete la panna montata leggermente. Amalgamate gli ingredienti delicatamente, mescolando dall’alto verso il basso. Versate la crema di formaggio sopra la base di biscotti, poi riponete in frigo.
Nel frattempo, mettete in ammollo la restante colla di pesce in acqua fredda. Pulite i fichi d’india eliminando la buccia, metteteli in un pentolino e fateli cuocere a fiamma medio bassa per 5 minuti. Quando saranno teneri, passateli con un setaccio per eliminare i semini, filtrate anche il succo di limone. Rimettete il succo nel pentolino, aggiungete lo zucchero semolato e ponete nuovamente sul fuoco, fino a quando si sarà sciolto lo zucchero. Strizzate la colla di pesce e unitela alla purea di fichi, allontanate dalla fiamma e mescolate. Lasciate intiepidire la gelatina, poi versatela sulla cheesecake.
Trasferite nuovamente in frigorifero per 4-5 ore, o fino al momento di servirla.
Se amate le cheesecake, guardate anche tutte le altre ricette proposte sul blog 😀
Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook Home Sweet Home blog o su: twitter, google+, instagram, pinterest
Vi aspetto numerosi, non mancate!
ha un aspetto veramente delizioso, il colore è bellissimo!! Complimenti hai avuto proprio una bellissima idea!! ciao, buona serata!
Ciao Marina, grazie per i complimenti e per essere passata a trovarmi 😀