Sciroppo di menta

Siamo in  estate e per sopportare il caldo bisogna ricorrere ad alimenti freschi e dissetanti, allora perchè non preparare in casa uno sciroppo di menta, da utilizzare per le nostre bevande, per le granatine o per preparare dei ghiaccioli?

bottiglia e bicchiere di menta

Prepararlo è semplicissimo, vi occorrono:

2 rametti di menta fresca

300 g di zucchero

750 ml di acqua

1 puntina di colore alimentare verde (solo se si vuole accentuare il colore)

Preparazione

Lavate e asciugate accuratamente le foglie di menta senza staccarle dal rametto, poi fate bollire l’acqua e versatela sulla menta all’interno di una casseruola, coprite il tutto e lasciate in infusione fino al completo raffreddamento del composto, dopodiché filtrate il liquido con un colino a maglie strette.

Aggiungete al liquido che avete filtrato lo zucchero e mescolate il tutto a freddo e poi rimettete la pentola sul fuoco e, a fiamma bassa, portate ad ebollizione. Una volta che il composto avrà iniziato a bollire, continuate a farlo cuocere per circa dieci minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Togliete lo sciroppo così ottenuto dal fuoco e fare raffreddare, dopodiché travasatelo nella bottiglia ed etichettatela.

Potrete utilizzarlo come un comune sciroppo alla menta, diluito in acqua magari con l’aggiunta di qualche fettina di limone per avere una bibita rinfrescante, invece shakerando insieme latte, sciroppo di menta e ghiaccio otterrete un buon milkshake, insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia.

bottiglie sciroppo di menta

Anche questa volta la mia cara Erica, si è adoperata per prepararmi le etichette, se volete potete scaricarle gratis cliccando qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Silvia says:

    brava, non ho mai provato a farlo in casa, un abbraccio SILVIA

  2. Susanna says:

    Ora finalmente so come farlo a casa, sicuramente molto piu buono di quello comprato al supermercato!!

  3. sonia says:

    io non metterei il colorante, per il resto… sbaaaavvv. amo anche latte e menta io 🙂

    1. Ti assicuro che non è necessario, io ne ho usato giusto una puntina per ravvivare il colore!

  4. Semplicemente Verde says:

    Complimenti, è davvero semplice e uno non deve comprare quello pronto al supermercato che può contenere di tutto e di più! 🙂

  5. Molto buono il tuo sciroppo di menta, bravissima, complimenti!

  6. Emanuela says:

    a me piace tantissimo lo sciroppo di menta ma l’ho semrpe comprato!!!! ora però grazie alal tua ricetta cercherò di farmelo anch’io in casa…nel mio giardino c’è tanta di quella menta!!!!

  7. mmm assolutamente da provare ^_^

  8. samantha says:

    La faccio anche io lo sciroppo alla menta ed è fantastico in estate quando faccio frullati!

  9. laura says:

    mio marito lo adora ma non avevo mai pensato di poterlo fare in casa!! mi segno la ricetta e ci provo, grazie! laura

  10. Mi piacciono molto le bibite fresche soprattutto alla menta, ne consumo in gran quantità

  11. daniela64 says:

    Ottimo, segno subito la ricetta. Buona serata Daniela.

  12. mariafelicia says:

    questa nn la sapevo…davvero vorrei provare a farla..ho tanta menta in giardino..e poi ne compro sempre quintali di sciroppo
    baci

  13. RitaChantal says:

    Ci provo assolutamente!! Mi piace moltissimo in estate bere latte e menta, se lo sciroppo posso farlo da me ancora meglio!!

    1. 😀 anche io adoro il milkshake!

  14. Danila says:

    Adoro la menta è il mio gusto preferito per tutto e grazie per questo interessantissimo post 🙂

  15. Francesca says:

    Nella mia ignoranza non sapevo che fosse così abbordabile farlo in casa! Ci proverò sperando di non combinare disastri!

    1. Impossibile fare disastri con questa ricetta!

  16. Bellissimo e buonissimo lo sciroppo di menta fatto in casa, pur non amando troppo questa pianta aromatica, un bel bicchiere di acqua menta e limone lo gradisco sempre

  17. Adoro le tue targhette!!!!
    ma sai che ho una pianta di menta in veranda che ha tantissime foglioline che aspettano di essere raccolte! ottima idea……lo preparo di sicuro!

  18. Rossana (Melba Red) says:

    ma dai, che bella questa ricetta! io ho la menta in giardino, che tra l’altro sta prendendo il sopravvento sul resto (è invasiva e lo scopro ora 🙁 ) .. mi sa che provo a farlo..

    1. Si hai ragione, la menta, cresce velocemente, ma può essere utilizzata in molte ricette, prova questo sciroppo, è ottimo!

  19. francy ray says:

    mio marito lo adora in estate e non lo avevo mai preparato in cas, tra l’altro nella bottiglia giusta puo’ essere un pensiero da portare quando si e’ invitati per un pranzo…

  20. Dede says:

    sembra ottimo e rinfrescante! posso usarlo anche per fare la granita?

    1. Si! è praticamente identico a quello comprato!

  21. mariangela says:

    Ma daiiii non ci posso credere!!!! Sapessi quanto mi piace lo sciroppo di menta, ma purtroppo evito di comprarlo per i coloranti e conservanti presenti negli sciroppi già confezionati!!! Grazieeeee, ho un vaso pieno di menta, mi metto subito all’opera!!!!!

    1. Ti assicuro che è molto buono!

  22. Elia says:

    non so perché a me purtroppo non è venuto molto bene, ho seguito la ricetta (abbondando con la menta, dato che ne adoro il sapore), ma ciò che ho ottenuto aveva solo un leggero retrogusto, si sentiva più che altro lo zucchero, hai qualche consiglio da darmi?

    1. Ciao Elia, non so che risponderti, perchè quella che preparo io è molto saporita, io non uso più di due rametti, li metto interi in infusione, dopo averli lavati, probabilmente dipende dalla varietà, io utilizzo quella comune (si vede nella foto).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *