Visto il grande successo che hanno riscosso i miei biscotti al dulce de leche, a grande richiesta, ho preparato questo dolce molto simile, i brownies, a mio giudizio ancora più buono!
Quadrotti di brownies farciti con dulce de leche e cioccolato. Divini!!!
Per la ricetta, ho utilizzato la stessa dei biscotti, per vostra comodità ve la riscrivo di nuovo:
Per il brownies:
50 g di farina (non ho sbagliato, ne occorrono solo 50 g)
2 uova
150 g di zucchero
un cucchiaio di caffè ristrettissimo
30 g di burro
1 cucchiaino di vaniglia
140 g di cioccolato fondente
50 g di gocce di cioccolato o scagliette
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 180°
Preparazione:
In una ciotola unire farina lievito e sale, mettere da parte. Con un mixer montare le uova con lo zucchero, la vaniglia ed il caffè, per almeno 15 minuti (è importante gonfiarli bene, perchè sara questo passaggio che darà consistenza al biscotto, vista la scarsa quantità di farina).
Intanto che le uova si montano, fondere 140 g di cioccolato con il burro.
Unire il cioccolato alle uova e mescolare bene, aggiungere la farina ed in ultimo le gocce di cioccolato.
Versare il composto su una teglia ricoperta di carta forno, cuocere a 180°.
Una volta cotto il dolce, distribuire uno strato di dulce de leche, comprato o preparato in questo modo:
Prendere un barattolo di latte condensato (in latina, non in plastica), metterlo in una pentola con abbondante acqua (deve sempre ricoprire il barattolo), mettere sul fuoco e far bollire per tre ore (serve piuttosto denso), spegnere e fare raffreddare, è pronto!
Poi fondere 100 g di cioccolato bianco e separatamente 100 g di cioccolato al latte e distribuirlo sul dulce de leche a strisce alternando i due cioccolati.
Con l’aiuto di un coltello tirare delle righe sul cioccolato da destra verso sinistra e alternare sinistra destra,
Mettere il brownies in frigo, e far raffreddare il cioccolato, poi con l’aiuto di un coltello affilato, tagliare dei quadrotti.
Provate a servirli a fine pasto o durante le vostre feste, vedrete che successo!
Con questa ricetta partecipo al contest:
“Che merenda mi dai?” del blog: Coccole di dolcezza
Sono uno spettacolo!!!!bravissima!!!
Grazie, sono anche buonissimi! 😉
wow! favolosi! e si può proprio dire cioccolatosi!
Grazie!!! 🙂
ciao,vorrei sapere se il barattolo di latte è da 500gr. ed inoltre vorrei sapere se deve stare completamente immerso nell’acqua.Mi piacerebbe farlo,è molto invitante!Ciao!
Ciao il barattolo è da 400, ma non fa differenza, lo immergi completamente, l’acqua deve essere piu alta del barattolo, qui trovi maggiori dettagli http://www.dolcidasogno.com/2012/07/il-dulce-de-leche.html. Solo fallo bollire per tre ore, perchè diventa più denso, altrimenti avrai problemi quando lo devi tagliare, il dulche de leche scolerà.
mmmmhhh che golosità!!!
Verissimo! 😉
Ciaoooo, come va? Tutto bene? Passato delle buone feste? Io si, semplici pranzi tra amici e famiglia, un bel pomeriggio al cinema…niente di straordinario ma amo la semplicità del tempo prezioso passato col mio dolce maritino, quindi va bene così ^.^
Approfitto di una sinusite che mi ha riportato sul divano dopo un solo giorno di lavoro per passare a farti un saluto, i complimenti per questa deliziosa ricettina e tanti tanti auguri di felice anno nuovo!
Ciao, ti ringrazio della visita, tutto bene, le feste sono quasi terminate e come al solito ne esco un po stressata, ma soddisfatta, ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per gli auguri, sei sempre molto gentile 🙂
para um doce pastoso, e so cosinhar 45 minutos na panela de pressao, cobre a lata de leite condensado com agua feche a panela. aqui no Brasil fazemos assim, e fica muito cremoso
Grazie, per il consiglio, la prossima volta provo con la pentola a pressione, risparmiare non fa mai male… 🙂
Le ho fatte. Buone, dolce!!
a volte non commento per non dimostrare la mia ignoranza, però mi resta la curiosità, ma il doulce de leche cos’è?
Il Dulce de leche è un dessert a base di latte. È un dolce tipico argentino. Viene preparato facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema, e il suo sapore è molto simile a quello delle caramelle al mou. Ho provato a cuocerlo nella pentola a pressione come mi è stato consigliato da marly, ti posso dire che è meraviglioso, risparmi tantissimo tempo 40/45 minuti nella pentola a pressione!