Se cercate un regalino originale per amici e parenti non perdete l’occasione di confezionare sotto vetro il Preparato per vin brulè. Realizzare questi vasetti con le proprie mani è facile e divertente. Anche chi non ha particolari abilità culinarie, potrà preparare questo regalo home made.
Preparato per vin brulé
Ingredienti per 1 barattolo:
200 g di zucchero semolato o se preferite di canna
4-5 fettine di mela essiccata
2 stecche corte di cannella
8/10 chiodi di garofano
2 bacche di anice stellato
1 grattugiata di noce moscata
buccia essiccata d’arancia
buccia essiccata di limone
Vi servirà inoltre
1 barattolo di vetro con chiusura ermetica
nastrini, palline, rametti di pino (per decorare)
Non è necessario, ma farà sicuramente piacere 1l di vino rosso corposo
Preparazione:
Lavate bene le mele, asciugatele e tagliatele a fettine sottili. Bagnate le fettine di mele con il succo di limone su entrambi i lati, scolatele e posizionatele senza sovrapporle, in una teglia che avrete ricoperto con della carta forno. Fatele asciugare in forno ventilato a 100° per circa un’ora e mezza, o fino a che risulteranno asciutte, girandole a metà cottura. Sfornatele e fatele raffreddare sulla gratella.
Per preparare le scorze disidratate, lavate l’arancia e il limone non trattati, asciugateli e sbucciateli con un pelapatate in maniera da ottenere scorze sottili e prive della parte bianca e amara. Mettete le scorze su una placca e infornatele a a bassa temperatura, dai 100° ai 150° finché le scorze non saranno asciutte. Lasciatele raffreddare completamente prima di chiuderle in un barattolo di vetro. Non preoccupatevi se ne avrete preparate di più, conservatele ben chiuse, saranno ottime per aromatizzare il tè, lo zucchero o i vostri dolci.
Ora che avete tutti gli ingredienti pronti, non vi resta che metterli nel barattolo di vetro, sterilizzato e perfettamente asciutto, chiudetelo ermeticamente, aggiungete l’etichetta con la data di confezionamento e le istruzioni per la preparazione, qualche nastrino ed il regalo è pronto!
Scarica gratis le etichette con le indicazioni per preparare il Vin Brulè!
Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche
su FACEBOOK , GOOGLE+ e TWITTER
o torna alla
per vedere altre ricette