Oggi vi propongo una conserva un po’ particolare: la polvere di bucce di arance. Non è una vera e propria ricetta, non esistono dosi e l’unico ingrediente necessario è la scorza delle arance. Una ricetta a costo zero, visto che si tratta solo di recuperare le bucce al posto di buttarle. Unica cosa davvero necessaria è che le arance siano sane e non trattate. Una volta pronta la polvere d’arancia, potrete conservarla chiusa in barattolini di vetro e utilizzarla per aromatizzare i vostri dolci (creme, budini, biscotti, torte e crostate), aggiungerla al tè e agli infusi o agli arrosti e al pesce, in pratica tutte quelle volte che non avete a disposizione delle arance fresche. Ricordate che è sempre meglio utilizzare gli aromi naturali piuttosto che quelli sintetici.
Polvere di bucce di arancia
Ingredienti:
Bucce di arance bio e non trattate
Preparazione
Lavate bene le arance e asciugatele. Sbucciatele con un pelapatate, in modo da ottenere delle bucce sottili, prive della parte bianca e amara.
Disponete le bucce su una griglia e fatele seccare a temperatura ambiente, meglio se vicino ad un termosifone. Per accelerare questa operazione potrete anche metterle ad asciugare nel forno a bassa temperatura o magari sfruttando il suo calore dopo aver cotto un dolce. Per chi ha un essiccatore, basterà disporle sugli appositi vassoi e accendere l’apparecchio.
Le bucce saranno pronte quando le vedrete ben secche e disidratate. A questo punto non vi resta che metterle nel bicchiere del tritatutto e azionarlo ad intermittenza, fino a polverizzarle. Stendete le bucce su un foglio di carta forno e lasciatele asciugare ancora qualche ora, prima di riporle in un vasetto sterilizzato.
Conservatele in luogo asciutto.
Ovviamente potrete utilizzare lo stesso procedimento per essiccare anche le bucce di altri agrumi: limone, mandarini, clementine…
Spero che questa idea vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
O torna alla
per vedere altre ricette!
Che eleganza! qui mica si scherza!!!
Complimenti!
un abbraccio dalla Giusy di BluMirtillo
😀 😀 😀
Bellissima idea!!
Sapessi come è utile 😉
io le faccio con l’essiccatrice , sono ottime nei dolci nelle tisane , nella colombaaaaaa , insomma , questa è una ricetta utilissima e di riciclo !!
Sopratutto a costo zero