Che delizia questi Cupcake al philadelphia con frosting ai mirtilli!
Soffici tortine, guarnite da una golosa crema preparata con il philadelphia. Ideali per le feste, possono essere servite a fine pasto o preparate per accompagnare il tè del pomeriggio. Ogni scusa è buona per farsi tentare…
Dopo aver preparato il Bellini coktail, mi era rimasto nel frigorifero un po di succo di mirtillo, ho cosi deciso di preparare un frosting per questi deliziosi cupcake al philadelphia.
Ingredienti
Per l’impasto
100 g di philadelphia
100 g di burro
150 g di zucchero
130 g di farina
2 uova
il succo di 1/2 limone
Per il frosting
150 g di philadelphia
100 g di panna montata
50 ml di succo di mirtillo
100 zucchero a velo
Con le fruste elettriche amalgamate il philadelphia con il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente, unite lo zucchero e fate montare per ottenere un composto cremoso.
Unite le uova, uno alla volta, quindi il succo di limone, le farine e fate amalgamare bene.
Versate il composto in 12 pirottini, riempendoli per tre quarti e mettete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate il frosting. Con le fruste elettriche amalgamate il philadelphia con lo zucchero, aggiungete il succo di mirtilli. In ultimo unite la panna montata, amalgamandola delicatamente con una spatola.
Trasferite il frosting in un sac à poche con beccuccio a stella. Decorate i cupcake, formando una spirale. Se volete potrete aggiungere dei piccoli fiorellini in pasta di zucchero.
Conservateli in frigorifero.
ma che belli! sono fantastici!
grazie Eva 😀