Confettura di albicocche, la versione più dolce della frutta… in un barattolo! Siamo in estate, il periodo ideale per preparare delle conserve per l’inverno. In giardino, nell’orto o sulle bancarelle, possiamo trovare, una grande varietà di prodotti, che possiamo utilizzare per le nostre confetture. Trasformare e conservare la frutta con semplici tecniche casalinghe può diventare un piacevole hobby. Può inoltre essere un modo per avere il controllo su alcuni alimenti che portiamo sulla tavola. Preferite la frutta ben matura, nel caso dobbiate acquistarla evitate le primizie, non solo per una questione di prezzo, ma per la mancanza di sapore e di sostanza! La preparazione di marmellate e confetture è uno dei metodi più semplici di trasformazione della frutta, vediamo come:
Confettura di albicocche
Ingredienti:
1 kg di albicocche
400 g di zucchero
50 g di acqua
barattoli di vetro a chiusura ermetica
Procedimento:
Lavate e asciugate le albicocche. Snocciolatele e pesatele, tagliarle a spicchi, mettetele in una pentola, aggiungete l’acqua e lo zucchero.
Coprite con il coperchio magic cooker e mettete su fuoco a fiamma viva.
Dopo alcuni minuti, mescolare, abbassare la fiamma e fare cuocere per 30 minuti, mescolando ogni tanto.
Nel frattempo lavare i vasetti e sterilizzarli (se non sapete come, trovate le istruzioni in fondo alla pagina).
Trascorsa la mezz’ora, la marmellata è pronta (nel caso è molto acquosa continuate la cottura per altri 5 minuti, senza coperchio), versatela nei barattoli ancora bollente, chiudeteli immediatamente e metteteli a testa in giù, per creare il sottovuoto, fino a che saranno freddi.
Mettete la data di produzione sui vostri barattoli e riponete nella dispensa. Una volta aperti vanno conservati in frigorifero.
Se volete potete scaricare e stampare le mie etichette cliccando qui.
Gustate la confettura di albicocche su una bella fetta e biscottata, sentirete che bontà!
Come sterilizzare i barattoli
Potrete farlo in due modi:
Mettete un dito di acqua in ogni vasetto, mettete nel microonde e fate bollire l’acqua per qualche minuto, aiutandovi con un canovaccio per non scottarvi, estraete i barattoli, avvitateli e metteteli a testa in giù, fino al momento di utilizzarli, poi aprirli scolate l’acqua e versate la marmellata.
In alternativa mettete i vasetti aperti e i tappi in una pentola e ricopriteli con acqua, ponete degli strofinacci tra i vasetti, mettere sul fuoco e dal momento che l’acqua bolle calcolate 5 minuti. Fateli intiepidire, poi scolarli e versarci la marmellata.
Questa ricetta è stata creata con la collaborazione di Magic Cooker il coperchio innovativo!
Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito
http://italia.magiccooker.net/
Trovate Magic Cooker anche su facebook..
http://www.facebook.com/pages/Magic-Cooker/100225513449409?ref=hl
buonissima, adoro l’estate anche proprio per le marmellate che possiamo preparare, un abbraccio SILVIA
😉
Non l’ho mai fatta in casa ma devo provarci anche io 🙂
buon lavoro!
Non ho mai fatto la confettura di albicocca, ma seguirò tutti i tuoi consigli!
😀
pure io le preparo sono proprio ottime
🙂
MI piacciono molto le albicocche e la tua marmellata è buonissima, complimenti e grazie della ricetta!
😀
con questo coperchio ci si può fare davvero di tutto! amo la marmellata di albicocche, la mia mamma me la fa sempre!
🙂
..ma che brava che sei complimenti!!! le marmellate fatte in casa sono le migliori in assoluto e poi hai avuto anche un grande aiuto!! Il magic Cooker che io personalmente tro vo fantastico!!!
😀
con tutta la frutta fresca di stagione l’ideale è preparare tutte le marmellate.
🙂
magic cooker come sempre non delude, è fantastico! Grazie per la ricetta, chiara e dettagliata anche per una negata in cucina 😉
😀
Woooow!!Mi mancava la confettura fatta con questo coperchio magico!!!! Brava!
🙂
Ottima la tua confettura di albicocche è una delle mie preferite. La prossima volta seguo la ricetta e preparo con il Magic Cokker. Un abbraccio Daniela.
^__^
ma davvero fai anche le etichette???? sei un mito *-*
buonissime le confetture fatte in casa…anche noi (mia madre si diverte piu’ di me!!!) le facciamo sempre e di ogni tipo……un valido aiuto il coperchio magico!
🙂
mi hai riportato indietro a quando mia mamma preparava la marmellata, dovrei provarci anch’io perchè è semplicissima, grazie per la ricetta!
e sai cosa mangi!
interessantissimo, uso il Magic ovunque ma la marmellata ancora non ho provato…non sapevi di poter sterilizzare anche nel micro-onde, buono a sapersi.
^__^
che buone le albicocche, io le amo!! peccato non vivere vicino ai miei.. mio padre nel suo giardino ha un albicocco che produce sempre con generosità frutti grossi e dolcissimi. Magic Cooker: aiutante fedele si presta per ogni preparazione. ^_^ ciao
😀
buonissima!! è la preferita di mio fratello! la facciamo sempre perchè poi nella crostata vuole solo quella!! bella idea quella di usare magic cooker! laura
😀
tempo di marmellate e conserve!! anche io e mia mamma le prepariamo in casa.. adesso da noi è la volta di quella di ciliege!! io le adoro tutte!! laura p
🙂
Oltre alla ricetta, interessante anche come si crea il sottovuoto, non ne avevo idea!!!
^__^