Come realizzare i pizzi di zucchero

Oggi vi mostro come realizzare i pizzi di zucchero, per decorare torte, cupcake e biscotti, in modo semplice e raffinato.

Per realizzare i pizzi di zucchero servono degli speciali tappetini in silicone, ne trovate diversi modelli e formati nello store on-line ZiZuu.

Per realizzare i decori in pizzo è meglio usare un prodotto particolare: lo zucchero per pizzi. Mettete questo tipo di zucchero nella planetaria o in una ciotola, aggiungete l’acqua (se la volete colorata unite qualche goccia di colorante alimentare) e azionate la macchina o montate con un mixer per un paio di minuti fino ad ottenere una crema omogenea.

Stendete la pasta sul tappetino di silicone aiutandovi con una spatola piatta (anche questa potrete acquistarla su ZiZuu).

 
Riempite con attenzione tutti i fori del disegno e poi eliminate l’eccesso con la spatola, dopodiché si può decidere di farla asciugare a temperatura ambiente per qualche ora o metterla in forno.
Mettete gli stampi su una teglia in forno a 50° per circa 10-15 minuti. Fate molta attenzione ai tempi di cottura, se si asciuga troppo i pizzi saranno poco elastici e tenderanno a spezzarsi.
Per capire se il pizzo è arrivato al giusto grado di elasticità provate a staccarne un angolo sollevandolo dal tappetino. Se si solleva senza rompersi, è pronto.
Una volta che lo zucchero è asciutto, capovolgete il tappetino a testa in giù su un piano di lavoro e staccate delicatamente il pizzo aiutandovi con la spatola.
 
I pizzi di zucchero sono molto elastici e facili da utilizzare anche per creare effetti volants o da ritagliare con delle forbici, per decorare piccoli dolci, cupcake e biscotti.
 
 
L’eccesso di impasto può essere conservato in un contenitore chiuso ermeticamente e mantenuto in frigorifero per una settimana.
Il pizzo pronto può essere utilizzato subito, inumidendo leggermente la parte inferiore con pochissima acqua, o conservato fino all’utilizzo, ponendolo tra due fogli di pellicola per mantenere l’elasticità.

In questo modo si conserva per un mese e, nel caso indurisse, può essere reso di nuovo elastico con del vapore.

Ecco alcuni dei tappetini che potrete trovare nello store ZiZuu.

Potrete trovare i tappetini in silicone le spatole su ZiZuu, lo store on-line a prezzi convenientissimi. Vi ricordo inoltre che potrete approfittare dello sconto del 10% su tutti i prodotti di cucina e pasticceria, inserendo al momento dell’ordine il codice DolciDaSogno_10

Cosa aspettate allora? Entrate nello store online e verificate da soli gli innumerevoli vantaggi che ZiZuu vi offre!

Visitate Zizuu anche voi: https://zizuu.com

 

Potrete seguire lo store ZiZuu anche su:
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Betta says:

    Quando avrò la casa dei miei sogni avrò una craft room e una cucina degna di questo nome con dentro ogni ben di Dio per quanto riguarda la preparazione e decorazione di ogni dolce……….!!!
    Impazzisco per tutte queste cosine!!! ^___^
    Grazie dei consigli!!! ;-)))
    Kisssssssssssssssssssssssssss

  2. Complimenti davvero .. ottimo l’articolo e spettacolare il risultato! Brava Cinzia! .. come sempre 🙂

  3. ah però !!!! Questa tua ricetta non l’avevo vista, davvero interessante, sei super Brava Cinzia !!!

    1. dolcidasognodicinzia says:

      Grazie 😀

  4. vincenzina52 says:

    Mai, mai sarò in grado di realizzare tanta spettacolare bontà. Bellissimi.

    1. dolcidasognodicinzia says:

      Vincenzina ti sbagli, è una cosa molto semplice 😀

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *