Avete mai preparato i biscotti alla lavanda? Sono ottimi pasticcini da servire con il tè o da sgranocchiare in uno spuntino pomeridiano, provateli anche accompagnati ad un buon gelato artigianale…Ecco una ricetta davvero semplice e sfiziosa, per preparare dei biscotti originali, friabili e molto delicati, dalla fragranza e dal sapore veramente speciale!
Biscotti alla lavanda
Ingredienti
170 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di fiori di lavanda
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Per la decorazione (facoltativa)
zucchero colorato viola (potete acquistarlo o farlo voi come descritto qui)
La quantità di fiori di lavanda va dosata in base al gusto. Un cucchiaino di fiori è una buona quantità, ma si può anche assaggiare la sfoglia mentre la si impasta e mettercene ancora in base al proprio gusto. Ricordate però che i fiori di lavanda hanno un odore molto forte, non utilizzatene troppi.
Procedimento
Impastate velocemente tutti gli ingredienti, avvolgeteli in una pellicola e mettete in frigo per una mezzora.
Stendete con un mattarello una sfoglia di circa mezzo cm, sagomate i biscotti con il taglia biscotti, disponeteli su una teglia coperta di carta forno e cuoceteli in forno caldo a 180°.
Fate raffreddare i biscotti su una griglia. Riscaldate lo zucchero fondente a bagnomaria, fino a quando sarà liquido, rotolate il bordo del biscotto nella glassa, poi prima che questa asciughi, passatelo nello zucchero colorato.
Questi deliziosi biscotti sono pronti, provate a regalarli!
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!