Voglia di dolcezza? Perchè non provate a realizzare questi biscotti al cioccolato, farciti con dulce de leche, glassati al cioccolato e spolverizzati con scaglie di mandorle… una vera delizia!
Sono ottimi anche da servire durante le feste, facili da realizzare, vi faranno fare un figurone!
Occorrente cioccolato da copertura, scaglie di mandorle, biscotti preparati con la ricetta che segue e di una confezione di dulche de leche, comprata o preparata in questo modo:
Prendere un barattolo di latte condensato (in latina, non in plastica), metterlo in una pentola con abbondante acqua (deve sempre ricoprire il barattolo), mettere sul fuoco e far bollire per tre ore (serve piuttosto denso), spegnere e fare raffreddare, è pronto!
Ingredienti per i biscotti:
50 g di farina (non ho sbagliato, ne occorrono solo 50 g)
2 uova
150 g di zucchero
un cucchiaio di caffè ristrettissimo
30 g di burro
1 cucchiaino di vaniglia
140 g di cioccolato fondente
50 g di gocce di cioccolato o scagliette
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 180°
Preparazione:
In una ciotola unire farina lievito e sale, mettere da parte. Con un mixer montare le uova con lo zucchero, la vaniglia ed il caffè, per almeno 15 minuti (è importante gonfiarli bene, perchè sara questo passaggio che darà consistenza al biscotto, vista la scarsa quantità di farina).
Intanto che le uova si montano, fondere 140 g di cioccolato con il burro.
Unire il cioccolato alle uova e mescolare bene, aggiungere la farina ed in ultimo le gocce di cioccolato.
Con l’aiuto di un cucchiaino, versare il composto su una teglia ricoperta di carta forno, formando dei mucchietti, ben distanziati tra loro, cuocere a 180°.
Quando i biscotti saranno freddi, con l’aiuto di un cucchiaio, mettere uno strato di dulce de leche sui biscotti e poggiarli su una griglia.
Far fondere il cioccolato da copertura e versarlo sui biscotti, cospargere di scaglie di mandorle.
Con questa ricetta partecipo al contest:
ma che buoni!! una vera delizia! da provare
Grazie!
Ottimi, io poi adoro il dulche de leche!
Hai ragione, penso che siano in pochi a non adorarlo!!!
Wow che meraviglia, mi viene voglia di mangiarli subito!
Grazie, prova, sono facili da fare!
per quanto tempo devono cuocere i biscotti dal cuore tenero? il cioccolato di copertura e’ un particolare tipo di cioccolato o va bene qualsiasi cioccolato? e se e’ cosi’ c’e’ qualche accorgimento quando lo si scioglie a bagnomaria?
Direi circa 15/18 minuti, il tempo di cottura, non lo metto quasi mai, perchè dipende molto dal forno e dalla grandezza del biscotto, il modo migliore secondo me è ad occhio