Oggi ho pensato di regalarvi una piccola delizia: un dolce al cucchiaio, morbido, cremoso, avvolgente e soprattutto golosissimo! Questi bicchierini di crema al mascarpone ricordano molto il sapore del classico tiramisù e possono essere gustati da tutti, anche da chi è celiaco, perché sono gluten free. Che siano senza glutine, lo ammetto, è solo un caso, visto che ho utilizzato delle fette di torta con farina di castagne e grano saraceno, bagnate leggermente con del caffè. Se in famiglia non avete problemi, potrete utilizzare qualsiasi altro dolce a base di cacao.
Eccovi, allora, un dessert che può essere preparato in meno di 10 minuti, ottimo per concludere un pasto domenicale o anche come golosa merenda.
Bicchierini di crema al mascarpone
Ingredienti per 6 bicchierini:
300 g di mascarpone
2 tuorli uovo
6 cucchiai di zucchero
6 fettine di ciambella con farina di castagne (ricetta qui)
2 tazzine di caffè zuccherato
gocce di cioccolato q.b.
Preparazione
Preparate la crema al mascarpone, montando con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi. Poi unite il mascarpone e mescolate bene.
Tagliate le fettine di torta a cubetti. Distribuitene uno strato in 6 bicchierini o coppette e bagnatelo leggermente con qualche cucchiaino di caffè.
Coprite ogni porzione con uno strato di crema al mascarpone. Ripetete la sequenza degli strati, terminando con la crema di mascarpone e con le gocce di cioccolato.
Mettete i bicchierini di crema al mascarpone in frigorifero fino al momento di servirli.
Piatto, brocca e tovaglietta in foto fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.
Per vederli tutti, consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Per essere sempre informati su tutte le novità, diventate fan della loro pagina facebook https://www.facebook.com/GreenGateOfficial