Ecco delle barrette al doppio cioccolato e smarties, per una festa di compleanno allegra, o per una merenda sfiziosa.Piaceranno senz’altro ai più piccini, ma sarà apprezzata anche dai più grandi, semplice da preparare, come una crostata al cioccolato, facile da servire, tagliata a quadrotti.
Ingredienti:
100 g di smarties
Per la pasta frolla
1 uovo
50 g di zucchero
50 g di burro
150 g di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
Per la crema al cioccolato al latte
150 g cioccolato al latte
100 ml di panna
1 tuorlo
1 fogli di colla di pesce
Per la crema al cioccolato bianco
150 g di cioccolato bianco
100 ml di panna
1 fogli di colla di pesce
Per la pasta frolla, impastare tutti gli ingredienti , fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo (sarà leggermente appiccicoso), coprire con la pellicola e fare riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema di cioccolato sciogliendo al microonde o in un pentolino a bagnomaria il cioccolato al latte e la panna, unire poi il tuorlo e la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata.
Stendere la pasta in uno stampo in silicone o in una teglia imburrata ed infarinata, bucherellarla con i rebbi di una forchetta, stendere la crema di cioccolato al latte e cuocere in forno caldo a 180 per circa 20/25 minuti la pasta dovrà essere dorata.
Preparare la crema di cioccolato bianco sciogliendo al microonde o in un pentolino a bagnomaria il cioccolato bianco e la panna, unire poi la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata.
Versare su tutta la crostata, distribuire gli smarties e riporre in frigorifero, fino a che sarà fredda per almeno due ore.
Tagliare con un coltello a quadrotti, le vostre barrette al doppio cioccolato e smarties sono pronte!
Nel caso dovessero avanzare (ma non credo), si conservano in frigorifero.
Con questa ricetta partecipo al contest:
“Che merenda mi dai?” del blog: Coccole di dolcezza
che buoneeeeeeeeeeee
^__^
Che belle!!! complimenti non conoscevo questa ricetta 😀
Grazie! A dire la verità, neanche io la conoscevo 🙂 penso che come ricetta non esista neanche, ho unito un po di ingredienti che avevo in casa e varie ricette, ho mischiato il tutto e questo è il risultato!