Il tiramisù alle fragole è la versione più fresca ed estiva del classico tiramisù. Con la sua consistenza morbida e cremosa, è un dolce che conquista sia gli occhi che il palato. Per la realizzazione di questo dessert, non occorre la cottura ed è quindi facilissimo e veloce da preparare. Fermo restando che, secondo me, il tiramisù è solo quello che prevede una bagna di caffè, un’abbondante crema di mascarpone e una spolverata di cacao, devo ammettere che questo dolce al cucchiaio è davvero buono. Scoprite con me come prepararlo.
Tiramisù alle fragole
Ingredienti per 6 persone:
18 biscotti savoiardi
250 g di fragole
Per la bagna
100 ml di alchermes
succo di 1/2 limone
3 cucchiai di zucchero
Per la crema di mascarpone
250 g di mascarpone
1 tuorlo freschissimo
3 cucchiai di zucchero
Preparazione
Iniziate preparando lo sciroppo per la bagna. Lavate le fragole sotto il getto dell’acqua fredda, asciugatele, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti.
In una ciotola, mettete le fragole, il succo di limone filtrato, lo zucchero e l’alchermes, e mettete in frigorifero a macerare per 4-5 ore, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero.
Filtrate il succo ottenuto dalla macerazione delle fragole con un colino e mettete lo sciroppo in un piatto. Tenete le fragole da parte, per arricchire la farcitura del tiramisù.
In una ciotola, montate il tuorlo e lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A parte, lavorate leggermente il mascarpone con una forchetta per ottenere una crema morbida, poi unitela al composto di uova e zucchero.
Mescolate delicatamente con una spatola per incorporare bene gli ingredienti, non fatelo con le fruste perché rischiate di ottenere un composto troppo liquido. Trasferite la crema in un sac à poche.
E ora assemblate il dolce…
Su un vassoio o in una pirofila, disponete un primo strato di savoiardi, dopo averli imbevuti nello sciroppo di fragole. Ricopriteli con dei ciuffetti di crema di mascarpone, poi aggiungete uno strato di fragole.
Ripetete nuovamente tutti i passaggi per altre due volte, alternando i biscotti inzuppati alla crema di mascarpone e terminate con uno strato di fragole.
Fate rassodare il tiramisù alle fragole in frigorifero per almeno due ore. Al momento di servirlo, potete aggiungere qualche fogliolina di menta.
Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook
O sui seguenti social:
Veramente da sogno questo tiramisù!!! Devo assolutamente provarlo. Complimenti per questa ma anche per tutte le altre ricette. Bellissimo il blog 🙂