La pound cake è un dolce tipico americano. Ha una consistenza molto simile ad un plumcake, è quindi un dolce perfetto sia per la colazione che per la merenda. Il nome deriva dal fatto che il dolce si preparava con un pound (450 g) di ognuno dei quattro ingredienti che la compongono: uova, farina, zucchero e burro.
Pound cake
Ingredienti
3 uova
230 gr di zucchero
230 g di farina
230 g di burro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone bio
Preparazione
In una terrina, lavorate a pomata il burro morbido con lo zucchero. Unite le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete un pizzico di sale ed aromatizzate con la scorza grattugiata di limone. Setacciate insieme la farina con il lievito ed aggiungeteli poco alla volta al composto di burro e uova.
Versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Cuocete in forno caldo per circa 50-60 minuti a 170°C. Verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate intiepidire la pound cake per un quarto d’ora, poi rovesciate lo stampo su una griglia per dolci, sformatela e fatela raffreddare completamente.
Cospargete con zucchero a velo e servite.
Il vasellame e la tovaglietta in foto, fanno parte della linea prodotta dall’azienda Danese GreenGate. Sono solo alcuni dei bellissimi articoli dallo stile tipicamente nordico e dal design raffinato ed elegante che l’azienda produce.
Per vederli tutti consultate il catalogo online o visitate il sito per trovare il rivenditore più vicino a voi.
Per essere sempre informati su tutte le novità diventate fan della loro pagina facebook
https://www.facebook.com/GreenGateOfficial
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che continuerete a seguirmi.
Per non perdere nessuna delle mie ricette cliccate mi piace sulla mia pagina facebook!
O tornate alla
per vedere altre ricette!