La Mousse cake al cioccolato e fragole, è una deliziosa torta fredda, perfetta da servire come dessert, ma così golosa che ogni occasione è buona per gustarla! Composta da una morbida base al cioccolato e cacao, uno strato di saporite e profumate fragole che si sposano benissimo con una cremosa mousse di cioccolato fondente. A completare tutto un sottile strato di glassa di cioccolato. Un’autentica delizia per il palato!
Mousse cake al cioccolato e fragole
Ingredienti per una torta di 18-20 cm:
Per la torta
75 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao
3 uova
40 g di zucchero
1 cucchiaino di maizena
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la mousse al cioccolato fondente
50 g di cioccolato fondente
100 ml di panna da montare zuccherata
50 ml di latte
1 foglio di colla di pesce
1 cucchiaio di zucchero
Per la ganache al cioccolato
100 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato al latte
100 ml di panna
Per la decorazione
riccioli di cioccolato
300 fragole fresche
foglioline di menta
Preparazione
Montate gli albumi a neve ben ferma. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
In un’altra ciotola sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano chiari e gonfi, aromatizzate con l’estratto di vaniglia, aggiungete il cacao e la maizena e mescolate bene. Unite il cioccolato fuso.
Per ultimo unite gli albumi montati, ed incorporateli delicatamente. Versate il composto nella tortiera imburrata ed infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Quando la torta è cotta sfornatela e fatela raffreddare su una griglia per dolci.
Nel frattempo preparate la mousse al cioccolato. Ammollate il foglio di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.
Scaldate il latte, aggiungete lo zucchero e mescolate, quando si sarà sciolto, aggiungete il foglio di gelatina dpo averlo strizzato. Sciogliete il cioccolato ed unitelo al latte.
Montate la panna ed amalgamatela delicatamente al composto di coccolato.
Ponete la torta su un piatto, posizionate nuovamente il cerchio a cerniera della torta e chiudetelo. Stendete un velo di mousse sulla base.
Pulite le fragole, eliminate i piccioli, poi tagliate a metà parte delle fragole in senso verticale e disponetele lungo il bordo interno della tortiera. Mettete il resto delle fragole all’interno, in modo da ricoprire tutta la base, posizionandole con la punta verso l’alto.
Distribuite il resto della mousse sulle fragole, riempiendo bene gli spazi e livellandola sulla superficie con una spatola. Mettete in frigorifero per 4-6 ore.
Quando la mousse, sarà ben compatta, sciogliete il cioccolato con la panna, lasciatelo intiepidire per qualche minuto e versatelo sulla superficie. Mettete nuovamente in frigorifero fino a quando la ganache sarà rassodata.
Con la lama del coltello, fate un giro tutt’intorno all’anello dello stampo, aprite la cerniera e sfilatelo delicatamente.
Decorate con fragoline, riccioli di cioccolato e foglioline di menta.
La Mousse cake al cioccolato e fragole è pronta per essere gustata! Conservatela in frigorifero fino al moment di servirla.