Provate questo liquore alle fragole, é ottimo servito ghiacciato!La fragola è un frutto di stagione molto amato. Dolcissima e bella ha un altissimo potere antiossidante, contiene pochi zuccheri, ricca di potassio, calcio, fosforo e magnesio ha un alto contenuto di vitamina C. Si consumano fresche, al naturale condite con limone, zucchero, panna, gelato o in macedonia.In pasticceria vengono utilizzate per guarnire dolci, crostate, per fare marmellate, gelatine, sciroppi e gelati. Può essere usata nella preparazione di risotti e salse agrodolci, o nella produzione di liquori. E’ proprio del liquore è la ricetta che vi propongo oggi, seguitemi, vi spiegherò come prepararlo…
Liquore alle fragole
Ingredienti :
1/2 litro di alcool a 90°
500 g di fragole
500 g di zucchero
250 ml d’acqua
Preparazione
Prima di iniziare, lavate velocemente le fragole sotto l’acqua, NON METTERLE A BAGNO! (Per pulirle più accuratamente si può aggiungere all’acqua del risciacquo del succo di limone).
Eliminate la parte verde, quindi tagliatele a pezzetti, e metteteli in un vaso con chiusura ermetica, abbastanza capiente, aggiungete l’alcol a 90 gradi, chiudete il barattolo e lasciate in infusione per 20 giorni, in luogo buio.
Trascorsi questi giorni, sciogliete lo zucchero in una casseruola a fuoco dolce con l’ acqua, mescolandolo in continuazione.
Quando sarà tutto sciolto spegnete e fate raffreddare (per un liquore limpido bisogna far raffreddare bene lo sciroppo).
Aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero direttamente nel recipiente con l’alcol e le fragole, mescolate bene e richiudete ermeticamente il barattolo, lasciatelo così per qualche giorno, poi filtrarlo e trasferirlo nelle bottiglie.
E se volete rendere il vostro regalo, ancora più elegante e raffinato, utilizzate le bellissime Shopping Bags firmate STAR packaging.
Le fantasie disponibili sono veramente un’infinità!!!
Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito, dove troverete sicuramente il meglio per i vostri regali!
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!
Complimenti per il blog! Alla sezione premi del nostro c’è un piccolo pensiero per te a tal proposito.
A presto e ancora complimenti 😀
http://blog.giallozafferano.it/cucinaconmiasorella/the-versitile-blogger/
Ciao Marta, ciao Cristina, vi ringrazio tanto, presto lo metterò sul blog!