Ecco un’altra idea per i vostri dolci estivi, i cupcake tema mare e conchiglie, soffici tortine al cioccolato bianco, guarnite di crema al burro e decorate molto semplicemente con piccole conchiglie bianche in pasta di zucchero.
Cupcake tema mare e conchiglie
Ingredienti per i cupcake al cioccolato bianco:
150 g di zucchero
150 g di farina
100 g di burro
2 uova
120 ml di latte
80 g di cioccolato bianco
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Procedimento:
Fate sciogliere senza far bollire il cioccolato bianco con il latte, lo zucchero e il burro. Dopo che il composto si è raffreddato unite la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, le uova e amalgamate energicamente.
Riempite per due terzi i pirottini di carta che avrete messo nella teglia apposita e cuocete a circa 180 °C per circa 15 minuti.
Sfornate e fate raffreddare. I cupcake risulteranno un po’ umidi e morbidissimi.
Per la crema al burro:
350 g di burro
500 g di zucchero a velo
3 cucchiai di panna da montare
estratto di vaniglia
colorante alimentare azzurro
Per la decorazione:
Pasta di zucchero bianca
stampo in silicone tema conchiglie
Preparate la crema al burro: tagliate il burro freddo a dadini e mettetelo nella planetaria. Azionate alla massima velocità per 30 secondi, unite lo zucchero setacciato un po alla volta.
In ultimo unite la panna e l’estratto di vaniglia (secondo i vostri gusti).
Continuate a lavorare la crema al burro per almeno altri 5 minuti, fino a quando sarà soffice, coloratelo con una goccia di colorante alimentare.
Trasferite la crema al burro in una tasca da pasticcere con cono a stella e distribuitela sui cupcake con movimento a spirale partendo dall’esterno verso l’interno.
Lavorate con le dita un po di pasta di zucchero bianca, fate delle piccole palline e schiacciatele nelle cavità dello stampo in silicone, eliminate l’eccesso di pasta, passatele in frizer per circa 15 minuti, estraete le decorazioni e posizionatele sui cupcake (trovate un tutorial su come utilizzare gli stampi molding in silicone cliccando qui).
Conservate in frigorifero.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!
Post Views: 8.115
Un assortimento da grande pasticceria!!!!!
Complimenti, ti sono venuti stupendi e immagino anche buonissimi!!!
Buon ferragosto!
Kissssssssssssssssssssss