Cari amici, oggi vi propongo la ricetta della ciambella al limoncello, un dolce per la merenda, dal profumo delicato. Sono sempre stata convinta che una spesa intelligente è il primo passo verso un’alimentazione sana, questo non vuole dire riempire il carrello di prodotti costosi. Facendo la spesa in un supermercato Pam o in un ipermercato Panorama potrete farla risparmiando ancora di più, perché l’azienda ha ridotto i prezzi di 500 prodotti a marchio Pam Panorama, lasciando inalterata la qualità. Immaginate quante ricette potrete preparare, utilizzando i prodotti in offerta, ma con la certezza di realizzare piatti ricchi di gusto e di genuinità. Scoprite anche voi la qualità Pam Panorama, recatevi subito al supermercato Pam ed acquistate gli ingredienti, prepareremo insieme un ottimo dolce!
Ciambella al limoncello
Ingredienti per uno stampo di 22 cm:
200 g di zucchero
4 uova
1 bicchiere di olio evo
1/2 bicchiere di acqua (100 ml)
1/2 bicchiere di limoncello (100 ml)
200 g di farina 00
1 bustina di lievito
2 cucchiai di zucchero per la finitura
Preparazione
Accendete il forno a 180°. In una ciotola lavorate insieme lo zucchero con le uova fino a quando diventano gonfie, chiare e spumose. Aggiungete l’olio, l’acqua e il limoncello, continuando a mescolare con le fruste.
Setacciate la farina con il lievito direttamente sul composto, lavorate, fino ad amalgamare bene gli ingredienti e ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versate l’impasto in uno stampo per ciambella, precedentemente imburrato ed infarinato. Distribuite un paio di cucchiai di zucchero sulla superficie ed infornate.
Cuocete per per 30-35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di estrarla dal forno.
Lasciatela intiepidire nello stampo per 10 minuti prima di sformarla su una griglia per dolci.
Questa ciambella si mantiene soffice anche per una settimana, se avete l’accortezza di riporla sotto una campana per dolci o se la coprirete con della pellicola.
Cliccte e scoprite anche voi Scopri i 500 prodotti a marchio Pam Panorama al prezzo più basso di sempre!
Forse potrebbe piacervi anche la ricetta della ciambella rustica al miele…
Se questa ricetta vi è piaciuta, condividetela sui social. Seguitemi anche sulla pagina facebook
Vi aspetto numerosi, non mancate!
Vi ricordo inoltre che potrete trovarmi anche su: