ricette

Christmas car topper cake

Torta con christmas car

Avrete sicuramente notato che tra le decorazioni natalizie più in voga quest’anno ci sono le macchine o i pick up rossi che trasportano un abete. Dagli addobbi per gli alberi alle candele decorative, dai bigliettini di auguri alla carta da imballaggio, anche su cuscini e coperte, sono praticamente ovunque! Così ho pensato di utilizzare questa immagine anche per creare una decorazione semplice ma di effetto per il mio dolce. A volte il giusto cake topper è tutto ciò che serve per trasformare una torta da ordinaria ad adorabile. Oggi vi mostrerò come creare un Christmas car cake topper con della pasta frolla e un poco di ghiaccia.

Torta con christmas car

Christmas car topper cake

Ingredienti:

Per la pasta frolla

300 g di farina 00

100 g di zucchero

150 g di burro

1 uovo

1 cucchiaini di lievito

Per la ghiaccia

1 albume d’uovo senza tracce di tuorlo

250/300 g circa zucchero a velo

qualche goccia di succo di limone

1 pizzico di cremor tartaro

acqua q.b.

Preparazione

Mescolate la farina con il lievito, disponetela a fontana su un piano di lavoro. Mettete al centro il burro tagliato a cubetti, lo zucchero e l’uovo. Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per 30 minuti.

Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa 0,5 cm.

Con delle formine apposite ricavate i biscotti. Se non possedete il taglia biscotti con questa forma, potete utilizzare due stampini che si adattano come ho fatto io o utilizzare dei disegni che potrete trovare facilmente su internet, vi basterà ritagliare il cartoncino con la forma desiderata, poggiarla sulla pasta frolla e con un coltellino affilato ritagliarne la sagoma.

Ricavate anche degli alberelli, degli animaletti o delle casette per arricchire la scena.

Car tree cake topper
Christmas car topper cake
come fare una decorazione per torta

Disponete i biscotti su una placca rivestita di carta forno, leggermente separati tra loro. Inserite dei bastoncini di legno che serviranno per sostenere il cake topper sulla torta.

Fate cuocere i biscotti per 12-13 minuti, fino a che risulteranno leggermente dorati in superficie. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.

Preparate la ghiaccia.

Mettete l’albume in una ciotola e montatelo leggermente con il cremor tartaro, unite il succo di limone, lo zucchero e aggiungete l’acqua 2-3 gocce alla volta. Montate il tutto per circa 5 minuti. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare per mezz’ora.

Trasferite la ghiaccia in un sac à poche con cono per scrittura e decorate i biscotti. Lasciate asciugare per qualche ora. Conservate i cake topper in una scatola di latta.

Una volta preparato il dolce non dovrete far altro che posizionare il vostro Christmas car topper cake.

Come potete vedere potete stupire i vostri amici con dolci molto semplici senza passare tutte le vostre vacanze in cucina.

christmas cake

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno …

o sui maggiori social:  twitter ,  instagram ,  pinterest

A presto!

Torna alla Home

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.