Fiamme al cocco, irresistibilmente buone!

Le fiamme al cocco, sono dei biscottini semplici da realizzare e davvero molto buoni, una prelibatezza adatta anche a chi non tollera il glutine. Preparati con un impasto di albumi, zucchero, cocco rapè e farina di mandorle, sono davvero irresistibili. Meravigliosamente morbidi e leggermente appiccicosi, piaceranno davvero a tutti. Offriteli ai vostri amici come pasticcino alla fine del pranzo o per accompagnare una tazza di tè, sono sicura che vi chiederanno anche la ricetta! Erica li ha preparati nella maniera piú tradizionale, bagnando la base nel cioccolato fondente, ma potete tranquillamente sostituirlo con del cioccolato al latte o con quello bianco. Se poi volete provare gusti differenti, provate ad aromatizzare l’impasto con scorza di lime o polvere di cardamomo.

Fiamme al cocco

Difficoltà: facile •  Tempo di preparazione: 15 minuti  •  Tempo di riposo: 20 minuti  •  Tempo di cottura: 10 minuti  •  Resa: 18 -20 biscotti

Fiamme al cocco

 Ingredienti:

3 albumi

1 pizzico di sale

200 g di zucchero

200 g di cocco grattugiato disidratato

50 g di farina di mandorle

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

80-100 g di cioccolato fondente

Fiamme al cocco



Preparazione

Versate gli albumi in una terrina a bordi alti, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve con le fruste elettriche. In un’altra ciotola, mescolate lo zucchero, il cocco rapè e la farina di mandorle. Incorporateli delicatamente agli albumi.

Aromatizzate con l’estratto di vaniglia e mescolate fino ad ottenere una massa densa, facendo attenzione a non perdere l’aria. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate riposare il composto in frigorifero per 15-20 minuti così sarà più facile modellarlo.

Scaldate il forno a 175° C.

Dividete il composto raffreddato in piccoli mucchietti di circa 25 grammi ciascuno. Cuocetele nel forno già caldo per 8 o 12 minuti. I dolcetti sono cotti quando presentano una lieve doratura.

Sfornateli e lasciateli raffreddare su una griglia per dolci.

Tritate il cioccolato e versatene metà in un pentolino, fatelo sciogliere a bagnomaria, poi aggiungete il resto del cioccolato, allontanate dal fuoco e mescolate fino a che diventa liscio.

Immergete la base di ogni fiamma al cocco nel cioccolato e appoggiatelo su un foglio di carta da forno fino a quando si raffredda.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta dei cupcakes al cocco…

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se i dolcetti di Erica vi sono piaciuti 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+

A presto!

 

 






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *