Ecco a voi la ricetta per preparare il gelo d’uva, un dessert tipicamente autunnale, facile da preparare e molto goloso. Un dolce al cucchiaio fresco e leggero che non richiede cottura in forno ed è adatto a tutti, grandi e bambini. Seguite la ricetta e scoprirete come, anche con pochissimi ingredienti, è possibile preparare delle prelibatezze da servire alla fine del pasto o da gustare a merenda.
Ricetta per preparare il gelo d’uva
Ingredienti per 6 persone:
400 ml di succo di uva
65 grammi di zucchero
30 grammi di amido di mais
Preparazione
Per ottenere 400 ml di succo, vi serviranno circa 500-600 g di uva se utilizzate un estrattore, se invece utilizzate un passaverdura ve ne occorrerrà un po’ di più, calcolatene circa 900 g – 1 kg.
Staccate gli acini dal grappolo, lavateli, scolateli e metteteli nell’imboccatura dell’estrattore, poi azionatelo. Raccogliete tutto il succo in una brocca, versatene 400 ml in un pentolino, unite lo zucchero e l’amido. Mescolate bene con una frusta per evitare grumi.
Quando il composto sarà liscio, mettete il pentolino sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente. Versate la crema preparata al’interno di sei stampini per budini e lasciate raffreddare. Poi trasferiteli in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di sfornarli e consumarli.
Trascorso il tempo necessario, capovolgete il gelo’d’uva su un piattino e servite.
Per questa ricetta ho utilizzato dell’uva nera da tavola, ma voi potete scegliere quella che preferite, magari uva bianca o uva fragola, o prepararla con del succo pronto.
Con questa ricetta vi auguro buona merenda a tutti!
Vi è piaciuta la ricetta per preparare il gelo d’uva? Io spero di si. Vi aspetto qui per proporvi tante altre golose ricette, mi raccomando continuate a seguirmi.
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sui social. Ti ricordo che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook
Mi trovi anche su