Addolcite il vostro Natale con questi cupcake alla cannella, sui toni del bianco e celeste, sono adatti a tutto il periodo delle festività natalizie. Semplici ed eleganti, sono sormontati da una nuvola di panna e, come unica decorazione, piccoli fiocchi di neve e granelli di zucchero, che rendono questi dolcetti chic ed eleganti. Ho pensato ad una decorazione semplice per queste profumate tortine, così potrete coinvolgere anche i bambini nella loro preparazione. Inoltre, spesso, durante le feste si è troppo indaffarati con gli addobbi e i regali, e questa è un’ottima soluzione per creare qualcosa di buono senza stressarsi troppo. E allora cosa aspettate? Indossate il grembiule e mettetevi subito al lavoro: prepariamo insieme questi cupcake con cui potrete coccolare i vostri cari.
Cupcake alla cannella
Ingredienti per 12 cupcake
70 g burro morbido
70 g di panna
125 g zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
3 uova
150 g farina di farro
1/2 bustina di lievito
1 bicchierino di liquore all’arancia
2 cucchiaini di cacao
Per la guarnizione:
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
cristalli di zucchero azzurri
cialde a forma di fiocco di neve
Preparazione
Accendete il forno a 180°. In una terrina, lavorate il burro a crema, aggiungendo gradatamente lo zucchero e la cannella. Unite al composto le uova e lavorate bene.
Setacciate la farina ed il lievito direttamente sull’impasto ed incorporatelo delicatamente, poi aggiungete il liquore ed aromatizzate con l’estratto di vaniglia, continuando a mescolare fino ad avere un composto ben amalgamato.
Distribuite le cartine all’interno di uno stampo per muffin, poi versate l’impasto nei pirottini di carta, riempiendoli per 3/4. Infornate le tortine e cuocetele per 20 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino di legno prima di sfornarli.
Fate raffreddare i cupcake su una griglia per dolci prima di decorarli.
Montate la panna con lo zucchero, trasferitela in un sac à poche con punta a stella e decorate i cupcake, infine aggiungete le decorazioni. Conservate i cupcake in frigorifero fino al momento di servirli.
Date anche uno sguardo alla raccolta di dolci per il Natale, sono sicura che troverete la ricetta che cercate 😉
Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook
O sui seguenti social: