Zucchero aromatizzato alla rosa

Lo zucchero è l’ingrediente di base della maggior parte dei dolci e se ne fa uso anche per il caffè, il tè e molte altre bevande. Per dare alla vostra cucina un tocco di varietà, provate questo zucchero aromatizzato alla rosa! Può  essere utilizzato per preparare, dolci, cupcake, biscottini, per zuccherare il tè. Confezionato in piccoli barattolini, diventa una bomboniera o un segnaposto originale ed economico.

zucchero aromatizzato alla rosa

 Zucchero aromatizzato alla rosa

Per questa preparazione dovete utilizzare esclusivamente petali di rose non trattate. Sono ideali quelle che coltivate voi stessi oppure quelle curate da qualcuno in cui riponete fiducia. Non vanno bene le rose che si acquistano dal fioraio.

Potrete aromatizzare lo zucchero alle rose in due modi…

Metodo 1) Alternate in un barattolo con chiusura ermetica uno strato di petali e uno di zucchero. I petali devono essere ben pigiati. Tenete il barattolo chiuso per un paio di giorni prima di consumare lo zucchero.

Metodo 2) Fate essiccare i petali di rosa tenendoli per qualche giorno stesi su una reticella, in un luogo ombreggiato ed asciutto. Quando saranno secchi, metteteli in un mortaio a piccole manciate, insieme a qualche cucchiaiata di zucchero e poi pestateli, fino a ridurli in polvere. Conservate lo zucchero in barattolini chiusi ermeticamente, in luogo fresco ed asciutto.

Se vi piacciono le mie ricette, continuate a seguirmi anche su facebook….

Clicca qui

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *