Violette candite

Violette candite, fiori profumati, buoni come lo zucchero. Dolci meraviglie a base di fiori naturali cristallizzati, semplicemente da gustare o per aggiungere n tocco di classe ad ogni tipo di torta, dolce e semifreddo. Ben confezionate potranno diventare anche un regalo gustoso da fare alle amiche. Per ottenere risultati perfetti scegliete fiori freschi, profumati e dai colori brillanti.

CIMG0283

Violette candite

Ingredienti:

Violette fresche

1 cucchiaino di gomma arabica

2 cucchiaini di acqua

zucchero

colorante alimentare viola

vilette con lo zucchero

Procedimento

Per prima cosa colorate lo zucchero (potrete saltare questo passaggio, ma otterrete delle violette praticamente bianche). Se non sapete come colorare lo zucchero cliccando qui, troverete le spiegazioni.

Scegliete fiori in perfette condizioni e completamente asciutti. Staccate i fori delle violette dagli steli.

Mescolate 1 cucchiaino di gomma arabica con due cucchiaini di acqua, fino ad ottenere una miscela gommosa.

Spennellate i petali delle violette sia sulla parte superiore che su quella inferiore con la soluzione di gomma arabica. Poi appoggiate delicatamente la violetta sopra lo zucchero tenendola con la pinzetta, fate una leggera pressione per farla ricoprire bene.

Collage violette

Aiutandovi con una forchetta rigirate la violetta nello zucchero finché sarà del tutto ricoperta. Sistematela sopra una retina ad asciugare. Procedete così per tutte le violette. Lasciateli in luogo asciutto per un paio di giorni, finché saranno cristallizzate.

violette caramellate

Per evitare che s’inumidiscano conservatele in un contenitore chiuso.

violette cristallizzate 2

Potrete utilizzare la stessa tecnica per cristallizzare anche altri tipi di fiori o foglie commestibili tipo rose, nasturzi, foglioline di menta.

violette cristallizzate

Se ti è piaciuta la mia ricetta, SEGUIMI anche

su FACEBOOK  , GOOGLE+ e TWITTER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *