Verrine con mousse di fragole

Oggi verrine con mousse di fragole! Le verrine sono composizioni gastronomiche di origine francese, realizzate attraverso la sovrapposizione degli ingredienti in piccoli bicchieri di vetro. Inventore delle verrine è considerato lo chef francese Philippe Conticini, che per primo ha presentato le sue elaborazioni gastronomiche nei bicchierini trasparenti, passando da un concetto di orizzontalità nella presentazione del piatto a quello di verticalità nel bicchiere.

bicchierini di mousse di fragola

Le verrine possono essere sia dolci che salate: più che gli ingredienti, che possono essere i più svariati, conta la forma estetica. Si usano come antipasto, aperitivo o dessert.

Ecco la ricetta per preparare in poco tempo un sofisticato dessert, dal gusto fresco e delicato.

Verrine con mousse di fragole

Ingredienti:

250 g di fragole

120 g di panna fresca

1 albume

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di succo di limone

lemon curd (clicca qui per la ricetta)

bicchierini

sac à poche (lo trovi qui)

Procedimento

Sciacquate velocemente le fragole sotto l’acqua corrente, asciugatele, privatele del picciolo, tagliatele a pezzetti e frullatele in un mixer con il succo di limone e lo zucchero, fino ad ottenere una purea di fragole.

Montare in una ciotola a parte la panna ed in un’altra l’albume, unirli alla purea di fragole, mescolando delicatamente per non farli smontare, coprite con la pellicola e mettete in frigo a riposare.

Per preparare i bicchierini, avrete necessariamente bisogno di un sac à poche, il mio è in silicone ed è comodissimo è lavabile in lavastoviglie (fa sempre comodo averne uno in casa) se volete vedere tutte le caratteristiche, basta cliccare qui.

trasferite il lemon curd nel sac à poche, spremetene una piccola quantità, sul fondo di ogni bicchierino.

bicchierini di mousse di fragola 3

Sciacquate la tasca da pasticcere, asciugatela e riempitela con la mousse di fragole. Riempite le verrine, fino a circa un cm dal bordo.

bicchierini di mousse di fragola 4

Decorate con 1/4 di fragola, mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Vi ricordo che potrete trovare il sac à poche nello store on-line ZiZuu. Approfittate dello sconto del 10% su tutti gli articoli di cucina e pasticceria, inserendo al momento dell’ordine il codice DolciDaSogno_10.

logo

Visitate il Web Store andate su: http://ZiZuu.com/

Potrete seguire lo store ZiZuu anche su:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi