Vasetti fioriti di mousse al cioccolato

Oggi vi propongo un’idea davvero simpatica, dei vasetti fioriti di mousse al cioccolato. Questa ricetta si ispira a piccoli vasi di fiori, per dare vita ad un dolce giardino fiorito. La mousse al cioccolato è da sempre uno dei miei dessert preferiti. Ebbene mi direte, come mai se ti piace così tanto non l’hai mai proposta sul blog? Bella domanda, ma non so rispondervi, ogni volta che decidevo di prepararla c’era qualcosa che mi portava verso un’altra ricetta. Però questa volta l’ha preparata mia figlia Erica (piccole food blogger crescono 🙂 ) ed è venuta, oltre che buona, anche così bella che non sono riuscita a trattenermi dal mostrarvela. Ha presentato questa mousse vellutata in piccoli vasetti di silicone, proprio uguali ai vasetti di coccio del giardino, e in bicchierini di vetro, in modo da avere delle mini porzioni, quasi degli assaggi. Ha poi aggiunto una nota croccante al dessert, con della granella di mandorle. Per completare il dessert, si è divertita a decorare ogni vasetto con piccoli fiori commestibili, che hanno aggiunto aria di primavera.

Vasetti fioriti di mousse al cioccolato

Vasetti fioriti di mousse al cioccolato

Ingredienti

Per la mousse:

200 g di cioccolato fondente

100 g di cioccolato al latte

50 g di burro

3 uova

50 g di zucchero

250 ml di panna

Per la granella di mandorle:

125 g di zucchero di canna

125 g di farina di mandorle

70 g di farina

50 g di cacao

60 g di burro

Vasetti fioriti di mousse al cioccolato

Preparazione

Spezzettate il cioccolato fondente e quello al latte, metteteli in un pentolino, unite il burro e fateli fondere a bagnomaria.

Quando il cioccolato è completamente fuso, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare un po’. Una volta che il composto si sarà raffreddato, separate le uova e unite i tuorli, uno alla volta, al composto di cioccolata.

Mettete gli albumi in un’altra ciotola e montateli con delle fruste elettriche.

Separatamente, montate la panna ben fredda con lo zucchero. Quando questa sarà pronta, incorporatela al composto di cioccolata.  Unite poi i bianchi d’uovo montati e mescolate bene.

Versate la mousse di cioccolato in bicchierini, riempiendoli poco più della metà. Coprite i bicchierini con la pellicola e ponete in frigo per almeno due ore.

Nel frattempo, preparate la granella di mandorle. Preriscaldate il forno a 150°C e foderate una teglia con carta forno.

Sciogliete il burro e unitelo al resto degli ingredienti, mescolate per amalgamarli bene. Stendete il composto sulla carta forno e mettete in forno per 10-15 minuti. Fate raffreddare.

Versate la granella nei bicchierini. Al momento di servire il dessert, decorate i vasetti con fiori commestibili.

Vasetti fioriti di mousse al cioccolato

Divertitevi anche voi a preparare questi vasetti fioriti di mousse al cioccolato, porterete un po’ di primavera sulla vostra tavola!

Vasetti fioriti di mousse al cioccolato

Vi ringrazio per essere passati dal mio blog e spero tornerete nuovamente a trovarmi. Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+

Vasetti fioriti di mousse al cioccolato

 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *