Tronchetto di Natale con frutti di bosco

Il tronchetto di Natale con frutti di bosco è un delizioso dolce arrotolato, che potrete preparare durante queste feste. In Francia è chiamato bûche de Noël ed è il dolce tradizionale natalizio. Sapevate che la tradizione del ceppo di Natale, o ceppo natalizio, è considerata una delle più antiche tradizioni natalizie? In passato, la Vigilia di Natale, si usava bruciare molto lentamente nel camino di casa un grosso tronco di legno, che poi veniva lasciato ardere anche nelle successive dodici notti, fino all’Epifania; i resti del ceppo venivano poi conservati, in quanto gli si attribuivano proprietà miracolose (si credeva che favorissero il raccolto, l’allevamento, la fertilità delle donne e degli animali e la salute e che proteggessero dai fulmini) e spesso venivano riutilizzati per accendere il ceppo dell’anno successivo. Oggi i grandi camini sono scomparsi e il ceppo di Natale in legno è stato sostituito da questo delizioso dessert. Ne esistono infinite varianti, io ve ne propongo una realizzata con un soffice pan di spagna, bagnato con gelatina di fragole e farcito con crema al mascarpone, arrotolato su se stesso e ricoperto con uno strato di panna e frutti rossi.

Tronchetto di Natale con frutti di bosco

Tronchetto di Natale con frutti di bosco

Ingredienti per circa 15 fette:

Per la pasta biscotto:

4 uova

100 g di farina

100 g di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per farcire

250 g di mascarpone

1 tuorlo

3 cucchiai di zucchero

gelatina di fragole q.b.

Per la finitura:

200 g di panna fresca

2 cucchiai di zucchero

125 g di frutti di bosco

foglioline di menta

Tronchetto di Natale con frutti di bosco





Preparazione

Iniziate preparando la crema. Mettete il tuorlo in una ciotola con lo zucchero e montatelo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate con una spatola fino ad ottenere una crema morbida. Coprite con la pellicola e conservatela in frigorifero.

Preparate la pasta biscuit. Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve.

In un altro recipiente, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno gonfi e chiari, poi unite la farina un cucchiaio alla volta e mescolate ancora, fino a che non risulti un composto molto denso. Unite al composto gli albumi montati a neve, con molta cautela e delicatezza.

Stendete l’impasto su una teglia rivestita di carta forno e livellatelo con una spatola. Mettete in forno già caldo a 200° e fate cuocere per 8/9 minuti.

Bagnate un canovaccio pulito e strizzatelo bene. Togliete dal forno la pasta biscotto, giratela sul canovaccio, eliminate la carta forno e arrotolate. Lasciate per qualche minuto, poi molto delicatamente srotolate di nuovo.

Stendete un leggero strato di gelatina di fragole, spalmate la crema di mascarpone in modo uniforme e poi arrotolatela nuovamente su se stessa. Avvolgete il tronchetto in carta di alluminio per tenerlo ben stretto e mettetelo in frigorifero per almeno due ore.

Montate la panna ben fredda con due cucchiai di zucchero.

Eliminate la carta e trasferite il dolce su un piatto da portata, ricopritelo con la panna montata e decoratelo con i frutti di bosco e le foglioline di menta. Conservate il tronchetto di Natale con frutti di bosco in frigorifero fino al momento di servirlo.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta del plumcake al ribes e cioccolato bianco

bûche de Noël

Vi è piaciuta questa ricetta? Tornate a trovarmi e fatemi sapere 😀

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *