Treccia di pasta sfoglia e cioccolato

Eccola pronta in un baleno, una ricetta vista e rivista sul web per tutta l’estate e non mi ero ancora decisa a provarla. Si tratta della treccia di pasta sfoglia e cioccolato, un vero tormentone di questa estate 2016. Un dolce golosissimo e, soprattutto, veloce da preparare. Se la rifarò? Sì senz’altro! Anzi, per dirla tutta, è già la seconda che preparo, la prima non sono riuscita neanche a fotografarla, è finita in un baleno. Insieme al girasole di pasta sfoglia, questa treccia è entrata a far parte delle mie ricette preferite, quelle da preparare in un lampo, quando ho poco tempo e non voglio rinunciare al dolce. Provatela anche voi, non ve ne pentirete, parola mia.

Treccia di pasta sfoglia e tavoletta di ciocccolato cioccolato

Treccia di pasta sfoglia e cioccolato

Ingredienti per 4-5 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia

1 tavoletta di cioccolato al latte da 100 g

1 uovo

zucchero a velo q.b.

Treccia di pasta sfoglia e cioccolato

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°C.

Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla carta da forno e ritagliate un quadrato di 21×21 cm. Ponete la tavoletta di cioccolato al centro ed effettuate dei tagli laterali obliqui su ambo i lati; eliminate gli angoli, in modo da poter richiudere i lembi superiore ed inferiore della treccia. Iniziate poi ad intrecciare le strice di pasta, alternandole in modo da ricoprire tutta la tavoletta di cioccolato (vedi foto).

Treccia di pasta sfoglia e cioccolato

Spennellate la superficie del dolce con l’uovo leggermente battuto e spolverizzatelo con dello zucchero a velo. Cuocete per 20 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.

La treccia di pasta sfoglia e cioccolato è pronta, lasciatela intiepidire leggermente e gustatela! Facile, vero? Provatela anche utilizzando il cioccolato bianco o il cioccolato fondente.

Treccia di pasta sfoglia e cioccolato

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sui social. Ti ricordo che puoi seguire le mie ricette sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

Mi trovi anche su

twitter instagram,  pinterest

 google+

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi