Torta di mele

La torta di mele è uno dei dolci più classici della cucina italiana, rappresenta la ricetta della nonna per antonomasia, preparate questa ricetta e il profumo delle mele appena cotte, vi riporterà indietro nel tempo. Tutti hanno una ricetta per questo dolce, questa è la mia, una torta di mele buonissima, soffice, profumata e facile da preparare. Provate a prepararla per una colazione o merenda sana e genuina.

torta soffice di mele

Torta di mele

Tempo di preparazione 1 h e 30′

Ingredienti (8/10 persone)

200 g di farina 00

200 g di burro

200 g di zucchero

4 uova

10 g  di lievito in polvere

3 mele

2 cucchiai di brandy

1 pizzico di sale

CIMG5781

Preparazione

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine di circa 1 cm. di spessore e metterle a macerare nel  brandy.

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola, sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari. Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamare mescolando. Incorporare la farina setacciata con il lievito.

Montare gli albumi a neve con il sale e incorporatateli ai tuorli con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per ottenere un composto omogeneo. Ungere con il burro ed infarinate uno stampo tondo di 24 cm di diametro e versarvi metà del composto.

Disporre nello stampo metà delle fette di mela, coprire con il resto dei composto e decorare la superficie con le fette di mela rimaste.

Cuocere la torta per 50 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C.

Fare raffreddare, sformare su un piatto da portata e servire.

torta di mele4

Vi è piaciuta la ricetta per preparare il gelo d’uva? Io spero di si. Vi aspetto qui per proporvi tante altre golose ricette, mi raccomando continuate a seguirmi.

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sui social. Ti ricordo che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

Mi trovi anche su

twitter instagram,  pinterest

 google+

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *