Torta di mele tedesca – German apple cake

Volete la ricetta di un dolce rustico e casalingo ottimo sia a colazione che a merenda? Provate la torta di mele tedesca. La Versunkener Apfelkuchen, così è chiamata, è facile e veloce da preparare. Questa deliziosa e scenografica torta, è spesso chiamata anche Mittwochskuchen (torta del mercoledì), perché può essere facilmente fatta durante la settimana quando si ha poco tempo.  Per servirla sarà sufficiente una fresca spolverata di zucchero a velo. Se poi la accompagnerete con della crema alla vaniglia o della panna, trasformerete questo dolce in qualcosa di davvero fantastico!

Torta di mele tedesca

Anche se per preparare la torta potete utilizzare qualsiasi tipo di mela, sappiate che alcune varietà sono più adatte alla cottura. Le migliori mele da usare sono, ad esempio, la Golden Delicious e la Stark Delicious, che hanno un sapore dolce e profumato e una polpa croccante e molto zuccherina. Ci sono poi la Granny Smith, molto soda, succosa e dissetante, che una volta cotta mantiene benissimo la forma; la Fuji, dalla polpa bella croccante, molto succosa e dolce; e la mela Renetta, dal gusto leggermente acidulo che, una volta cotta, diventa dolcissima, considerata la mela da strudel per eccellenza.

Torta di mele tedesca

Torta di mele tedesca

Ingredienti per uno stampo da 22 cm.

250 g di farina di farro (o farina 00)

150 g di burro ammorbidito

150 g di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

3 uova

1 cucchiaino di lievito

1 pizzico di sale

4 mele

3 cucchiai di zucchero

zucchero a velo per spolverare

Versunkener Apfelkuchen




Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 ° C. Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno o imburratelo ed infarinatelo.

Lavorate il burro con il sale e lo zucchero, fino a renderlo cremoso e morbido. In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete la farina mescolata con il lievito.

Sbucciate le mele, dividetele a metà ed eliminate il torsolo. Fate alcuni tagli nella parte posteriore di ogni pezzo, senza tagliarle del tutto.

Rovesciate l’impasto nella tortiera, distribuite le mele con i tagli rivolti verso l’alto e premetele leggermente, poi cospargete tutto con lo zucchero.

Cuocete nel forno preriscaldato per circa 45 minuti. Verificate la cottura con un bastoncino di legno.

torta di mele tedesca

Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare leggermente, quindi sformatela e fatela raffreddare su una griglia. Servitela dopo averla spolverizzata con zucchero a velo.

Altre ricette di torta di mele: Torta di mele, nocciole e avena, Torta di mele, Torta di mele con amaretti, Torta di mele e banane, Torta di yogurt e mele, Torta di mele e lavanda, Crostata senza zucchero con rose di mele.

torta di mele tedesca

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se la ricetta della torta di mele tedesca vi è piaciuta 🙂

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *