Torta di fragole

[banner]

torta di fragolePrepariamo una torta di fragole, fresche e profumate!

Ingredienti per la base:

100 g di farina

100 g di zucchero

2 cucchiai di acqua

1 cucchiaino di lievito

1 limone (succo)

2 uova

Ingredienti per la crema:

2 tuorli

200 ml di latte

2 cucchiai di fecola

2/3 cucchiai di zucchero

1 limone

Per la bagna:

limoncello (se ci sono bambini si può sostituire con del latte)

Per la copertura:

fragole q.b

1 confezione di gelatina per dolci + zucchero e acqua

Procedimento:

Per preparare la crema, scaldare il latte in un pentolino. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la fecola. Unire il latte a filo, mescolando per non formare grumi. Tagliare la buccia del limone e aggiungerla alla crema, rimettere il tutto su fuoco basso e cuocere, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che la crema sarà rappresa. Togliere dal fuoco e aromatizzate con il succo del limone. Togliere la scorza del limone, coprire con una pellicola per evitare il formarsi di pellicine.

Preparate la base della torta sbattendo insieme tutti gli ingredienti, poi trasferirla in una tortiera imburrata ed infarinata (meglio quella apposita per crostate, con la parte centrale leggermente rialzata, ma non è indispensabile) cuocere in forno a 180°.

Fate raffreddare la base, poi bagnartela con il limoncello, ricoprite con la crema al limone. Pulite le fragole, eliminare le foglie, tagliarle a metà e disporle sulla torta.

Preparate la gelatina seguendo le istruzioni, riportate sulla scatola, poi versarla ancora calda sulle fragole, ricoprendole tutte.

Riporre in frigorifero, servire fredda.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi