Torta di crêpes

E’ un po di tempo che non vi aggiorno sui dolci di Erica, ci sono almeno tre sue ricette che devo ancora postare (sembra che il tempo non basti mai), inizio subito riportandovi la ricetta della deliziosa Torta di crêpes.



Ingredienti:

Per le crêpes:

100 g di farina
3 tuorli80 g di zucchero
burro (per ungere)
1 dl di panna acida

Per la farcitura e la guarnizione:

1 barattolo di nutella500 ml di panna da montare

granella di nocciole
Preparazione:

Mescolate i tuorli alla panna acida, aggiungendo poco alla volta lo zucchero e la farina fino ad ottenere una pastella di consistenza cremosa.

Se avete una crepiera elettrica, accendetela e strofinate il piano con un pezzetto di burro.Versare la pastella nell’apposito piatto, poggiare sopra la crepiera per qualche secondo, sollevarla. Quando sarà cotta, sollevare i bordi e rivoltarla per cuocere qualche secondo anche dall’altro lato. 

Nel caso non avete una crepiera elettrica potrete cuocere le vostre crepe in una padella antiaderente, scaldatela e fateci sciogliere una noce di burro, poi con un mestolo versare la pastella. Inclinate e ruotate la padella in modo da stendere uniformemente l’impasto, cuocere per circa un minuto per lato.
Per il ripieno versare in una ciotola della nutella, aggiungendo un po’ alla volta della panna non montata.Fino ad ottenere una crema liscia e spalmabile.

Mettere una crêpes nel piatto, spalmare uno strato di nutella, cospargere u po di granella di nocciole, ripetere l’operazione, alternando strati di crêpes a strati di crema fino ad esaurimento.

Per la guarnizione montate la panna rimasta, inserirla in un sac à poche  e decorare a proprio piacimento.

Ecco le immagini della torta finita


e della torta tagliata…


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Licia says:

    Ma dai! Lo sai che proprio domenica l’ho preparata io? Una vera bomba,ma il sapore era divino…La tua ti è venuta magnifica!

  2. Annamaria says:

    Che botta di vita questa torta!!! Sicuramente per una super merenda o una colazione perché se la mangi dopo pranzo non ti alzi più dalla sedia! Però il successo è assicurato! ciao

  3. Marta says:

    Mai pensato di fare un dolce con le crepes che mangio quasi tutte le mattine. Grazie. Ciao

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *