Torta al cioccolato bianco e frutti di bosco

Quando si pensa alla torta al cioccolato, si pensa sempre alla torta con cioccolato al latte, fondente o con il cacao, io ho voluto provare una torta al cioccolato bianco e frutti di bosco.

torta al cioccolato bianco e frutti di bosco

La ricetta, non era proprio questa, all’inizio doveva essere una torta al cioccolato bianco e lamponi, solo che non avevo ne i lamponi ne la marmellata di lamponi, avevo però dei frutti di bosco, poco male, si possono sostituire, peccato che la ricetta richiedeva, una glassa al formaggio e cioccolato bianco, e io non avevo il formaggio…

Insomma cambia qui cambia là, della ricetta  è rimasto ben poco!

Ve la mostro lo stesso, perchè è piaciuta molto,  io ve la riporto con la mia ricetta, anche perchè non so come sarebbe venuta, visto che ho modificato anche gli ingredienti, anzichè 250 g di farina ne ho utilizzati 260 (bè ormai li avevo messi dentro) al posto di due cucchiaini di lievito ho utilizzato tutta la bustina (cosa me ne facevo del mezzo cucchiaino che avanzava?). Anche la quantità di zucchero è stata modificata, ne occorrevano 340 g, ma mi sembravano troppi. In compenso le uova sono rimaste due!

Ecco allora la ricetta della torta al cioccolato bianco e frutti di bosco:

Ingredienti per la torta

260 g di farina

1 bustina di lievito in polvere

1 pizzico di sale

250 ml di latte

100 g di cioccolato bianco

170 g di burro ammorbidito

260 g di zucchero

2 uova

Per la farcia

una tazza di frutti di bosco surgelati

1 cucchiaio di acqua

2 cucchiai di zucchero

1 foglio di colla di pesce

Per la copertura

200 ml di panna da montare

100 g di cioccolato bianco

scaglie di cioccolato

Preriscaldare il forno a 180°.

In un recipiente unire la farina il lievito ed il sale.  In un  recipiente adatto al microonde o in un pentolino, versare il latte e scaldare, senza fare bollire, aggiungere il cioccolato bianco spezzettato e mescolare fino a che sarà sciolto completamente, mettere da parte.

Con una frusta elettrica, sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a che sarà chiaro e spumoso. Unite le uova, una alla volta, fino a che saranno ben incorporate.

Aggiungere il composto di farina alternandolo con il cioccolato fuso, mescolando fino a che sarà ben amalgamato.

Versare nella teglia da plumcake, imburrata e infarinata.

Mettere in forno caldo. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti, infilandolo al centro della torta, deve uscirne pulito.

Togliere la torta dal forno e fare raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare la farcia. In un pentolino versare i frutti di bosco, tenendone alcuni da parte per la decorazione, aggiungere un cucchiai di acqua e due di zucchero, fare cuocere per 5/10 minuti, in ultimo aggiungere il foglio di gelatina, precedentemente ammorbidito, mettendolo in ammollo in acqua fredda e ben strizzato, girare fino a che sia completamente sciolto.

Tagliare la torta a strati, versare la polpa di frutta tra gli strati e ricomporre.

Montare la panna. Fondere il cioccolato bianco e unirlo alla panna, mescolando bene, fino a che saranno ben amalgamati, ricoprire tutta la torta.

Cospargere di scaglie di cioccolato bianco e guarnire con i frutti tenuti da parte.

Tenere qualche ora in frigo, prima di servire.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Mary says:

    ke meraviglia

  2. Giulia says:

    ciao, ho visto la tua torta ed è fantastica! l’ho già provata una volta ed è venuta alla perfezione. vorrei sapere una cosa però, se io preparo il pan di spagna, per quanto tempo posso tenerlo in frigo prima di farcirlo? si può aspettare un paio di giorni o è meglio di no?

    1. Si tranquillamente, coprilo con la pellicola così non si asciuga troppo 😀

      1. Giulia says:

        grazie mille! secondo te più o meno per quante persone è?

        1. Difficile dirlo, a casa mia basta per 5 ma ne potresti far uscire anche 10 fettine, dipende molto da quanto è lungo e stretto lo stampo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *