Tiramisù gelato

Oggi vi propongo un tiramisù gelato, strati di biscotti inzuppati nel caffè si alternano a cremosi strati di gelato al mascarpone e granella di cioccolato.

tiramisu gelato 2

In comode coppe, sono un’ottima alternativa al classico tiramisù.

Ingredienti per il gelato al mascarpone

250 g di mascarpone

120 g di panna montata

500 ml di latte

230 g di zucchero

1 tuorlo

Per decorare:

caffè zuccherato

savoiardi

riccioli di cioccolato

cialde per la decorazione (facoltative)

Procedimento

Iniziate preparando il gelato al mascarpone. Sbattete il tuorlo con due cucchiai di zucchero, fino a quando diventa chiaro e spumoso. Unire il mascarpone e continuate a mescolare.

Sciogliete il resto dello zucchero nel latte, poi unirlo alla crema di mascarpone, mescolate bene con le fruste. In ultimo unite la panna montata, incorporandola delicatamente con una spatola, Mettete il preparato così ottenuto in un contenitore con il coperchio e riponete nel freezer.

Quando il gelato si sarà solidificato, prendete i savoiardi, tagliateli, inzuppateli velocemente nel caffè zuccherato e disponeteli sul fondo di ciascuna coppa,  mettete una pallina di gelato al mascarpone, e una manciata di cioccolato grattugiato.

Ripetete, alternando un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè con altro gelato, terminate con la granella di cioccolato e se volete con delle cialde, servite subito.

Nel caso volete anticipare il lavoro e conservare le coppe pronte nel freezer, non mettete subito la cialda, coprite le coppe preparate con pellicola trasparente. Ricordandovi di togliere le coppe qualche minuto prima di servirle, aggiungere la cialda solo alla fine.

gelato tiramisù 4

 

[banner]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi