Tiramisù alla liquirizia, una vera delizia!

Provate a stupire i vostri amici con un dolce al cucchiaio davvero buonissimo: il tiramisù alla liquirizia. Un dessert sfizioso che non necessita di cottura ed è davvero molto semplice da preparare, buono sia in estate che in inverno, lo potrete servire tranquillamente anche ai bambini, visto che non contiene caffè. Come bagna ho infatti utilizzato una tisana alla radice di liquirizia e ne è venuto fuori un dolce davvero buonissimo. All’inizio avevo pensato di utilizzare l’Elisir dell’azienda Romano, un liquore di infuso di radici di liquirizia, solo che poi non avrei potuto proporlo ai bambini, ma se voi non avete questo problema, aggiungetene un bicchierino alla bagna, ne esalterete il gusto in modo davvero eccezionale, ho provato io il liquore ed è davvero buonissimo ve lo assicuro!

Tiramisù alla liquirizia

Visto che il tiramisù alla liquirizia era destinato sia a grandi che piccini, per esaltarne il gusto ho aggiunto giusto un po’ di crema di liquirizia, anche questa della stessa azienda. La ditta Romano è in grado di garantire la migliore qualità e i requisiti di prodotti Bio e DOP ed è annoverata tra i fornitori all’ingrosso delle più importanti aziende operanti dei settori dell’Erboristica e della Farmaceutica, oltre che dolciaria. I suoi prodotti sono caratterizzati da una elevata qualità che ne permette un posizionamento in una fascia di mercato medio alta.

Prodotti alla liquirizia
Prodotti con liquirizia bio della ditta Romano

Non vorrei dilungarmi troppo su questi meravigliosi prodotti che ho avuto la fortuna di provare, vi consiglio quindi di visitare il loro sito per scoprirli tutti, potrete trovare anche nuovi prodotti, che si affiancano ai già noti bastoncini di radice di liquirizia biologici e D.O.P. ad esempio la Tisana RADILIZIA di sola radice di liquirizia biologica, (proprio quella che ho utilizzato per preparare il mio tiramisù) o la Tisana, che racchiude le proprietà di ben otto ingredienti mai utilizzati in abbinamento tra di loro, ma anche le confetture, la crema, le caramelle, l’Elisir, insomma, tantissimi prodotti di nicchia, biologici e sopratutto italiani, caratterizzati da una certa “esclusività”. Scoprite tutte le specifiche cliccando su questo link .

Se poi farete acquisti con un ordine minimo di 50€, verrete omaggiati un biglietto per entrare al SANA, il Salone Internazionale del Biologico Naturale che si terrà a Bologna dall’8 all’11 settembre, per un massimo di 25 biglietti disponibili.

Ma vediamo ora la ricetta…

Tiramisù alla liquirizia
TIRAMISÙ ALLA LIQUIRIZIA

Ingredienti per 6 persone:

18 biscotti savoiardi

150 ml di acqua

1 cucchiaino di Radilizia (radice di liquirizia)

250 g di mascarpone

1 tuorlo freschissimo

3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di crema di radice di liquirizia spalmabile

2 caramelle di liquirizia biologiche

Tiramisù alla liquirizia



 

Preparazione

Iniziate preparando la tisana per la bagna. Scaldate 150 ml di acqua, aggiungete un cucchiaino di radice, coprite con un piattino e lasciatela in infusione per 7-8 minuti.

Nel frattempo, mettete il tuorlo in una ciotola con lo zucchero e montatelo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate con una spatola fino ad ottenere una crema morbida.

Su un vassoio, disponete un primo strato di savoiardi, dopo averli imbevuti nella tisana e ricopriteli con uno strato di crema di mascarpone. Ripetete questi passaggi altre due volte.

Scaldate a bagnomaria due cucchiai di crema spalmabile di liquirizia per ammorbidirla, mettetela in un piccolo sac à poche e create delle strisce decorative sulla superficie del tiramisù.

Con un mattarello, frantumate leggermente due caramelle alla liquirizia e cospargetele sul dolce appena preparato.

Fate rassodare il tiramisù alla liquirizia in frigorifero per almeno due ore o fino al momento di servirlo.

Tiramisù alla liquirizia
Aiutatemi a fare conoscere i prodotti dell’azienda Romano anche ai vostri amici. Condividete sui social questa golosissima ricetta utilizzando gli hashtag #liquirizia #radicediliquirizia #bio #eccellenzeitaliane

La ditta Romano è Certificata UNI EN ISO 22005:2008 per la tracciabilità, inoltre è certificata Liquirizia di Calabria D.O.P. e Biologica. La crescita spontanea e naturale della radice di liquirizia fa sì che le aree vocate alla sua raccolta siano soggette a severi controlli che ne permettono il riscontro e la tracciabilità applicata dall’azienda Romano, oltre alla qualità biologica certificata.

Tiramisù alla liquirizia, una vera delizia

Tornate a trovarmi e fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta 🙂

Vi ricordo che potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Home Sweet Home blog

o sui  maggiori social: twittergoogle+, instagrampinterest

A presto!

Vi piacciono i dolci veloci? Provate anche il tiramisù con i cantucci

 

Buzzoole



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. Davvero particolare questo tiramisù Cinzia, m’intriga molto. Adoro la liquirizia da sempre…Lo voglio provare al più presto! Complimenti!
    Buon weekend,
    Mary

    1. Cinzia Lazzaroni says:

      Grazie Mary per essere passata a farmi visita, la tisana alla liquirizia è davvero delicata e a mio parere è perfetta come bagna per questo dolce.

Rispondi