Tiramisù al dulce de leche

Ecco la ricetta di oggi: tiramisù al dulce de leche. Preparo spesso questo dolce, di solito in modo tradizionale(con la classica forma a mattonella, oggi ho voluto prepararlo in piccoli vasetti di vetro (potrete anche utilizzare piccoli bicchieri) che mostrano bene i vari strati.

tiramisù al dulche de lece

Il tiramisù è un dessert al cucchiaio dal gusto intenso e delicato, per prepararlo secondo la ricetta originale servono i biscotti savoiardi o pavesini, tuorli d’uovo, zucchero, caffè, mascarpone e cacao in polvere. Nella ricetta originale non è previsto liquore, in quanto il dolce nella sua origine era destinato a tutti, sia ai bambini sia agli anziani.  L’aggiunta di dulce de leche rende questo dessert davvero speciale.

Vediamo come prepararlo

Ingredienti per 4/5 vasetti:

250 gr. mascarpone

1 tuorlo

3 cucchiai di zucchero

caffè leggermente zuccherato q.b

dulce de leche q.b (per la ricetta cliccate qui)

pavesini (o se preferite savoiardi)

Procedimento:

Per prima cosa preparate il dulce de leche come spiegato qui (vi consiglio di cuocerlo solo per 20 minuti vi sarà più facile rotolarci i biscotti.

Poi preparate un  caffé con la moka, zuccheratelo e lasciatelo intiepidire.

Preparate la crema al mascarpone montando con lo sbattitore elettrico  i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi, unire il mascarpone e mescolare bene.

Dividete il biscotto a metà, bagnatelo al caffè e disponetelo sul fondo del vasetto, ricoprite con uno strato di mascarpone.

Prendete un altro biscotto, dividetelo a metà e rotolatelo nel dulce de leche senza bagnarlo, e mettetelo nel vasetto, poi aggiungere altra crema al mascarpone.

Terminate, con un ultimo strato composto da un biscotto bagnato nel caffè e ricoperto da mascarpone.

Trasferite i vasetti nel frigorifero per almeno due ore o fino al momento di essere consumati.

Consumare freddi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *