Strudel di mele con pasta sfoglia

Lo strudel è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, una dolce coccola veloce per quando viene quella voglia irresistibile di dolce.

strudel di mele, con confettura di fichi,mandorle ed uvetta

Ogni luogo ha poi la sua ricetta: con la pasta frolla, con pasta da strudel (tradizionale, sottile) o con pasta sfoglia.

Ne esistono anche versioni con altri tipi di frutta: pere, albicocche, frutti di bosco e c’è anche chi applica la formula dello strudel anche per preparare torte salate.

Ecco la mia ricetta…Non dovremo preparare la pasta con cui è rivestito, ma utilizzeremo un rotolo di pasta sfoglia pronto, e potremo gustare un dolce buonissimo in pochissimo tempo.

Strudel di mele con pasta sfoglia

1 rotolo di pasta sfoglia pronta

3/4 cucchiai di confettura di fichi

2 mele

3-4 biscotti sbriciolati

una manciata di mandorle

una manciata di uvetta sultanina

1 limone

1 bicchierino di Rum

un goccio di latte

zucchero semolato

Procedimento

Riscaldare il forno a 180 ͦ C.

Mettere a bagno l’uvetta nel rum. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fette e bagnatele con il succo di limone per non farle annerire.

Srotolate la pasta sfoglia, stendete un velo di confettura di fichi, sbriciolateci sopra i biscotti, poi formate uno strato di mele e cospargete le mandorle e l’uvetta strizzata.

Arrotolate lo strudel dalla parte più lunga, chiudetelo facendo capitare la chiusura verso il basso. Spennellate la superficie con del latte e spolverizzate con lo zucchero semolato.

Poggiate lo strudel su una placca rivestita da carta forno ed infornare a 180° per circa 30 minuti.

Se vi è piaciuta questa Ricetta seguitemi anche sulla Pagina Facebook. Diventate miei fan, per rimanere sempre aggiornati sulle nuove ricette! 

https://www.facebook.com/dolcidasognoo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *