Stelle di pancakes per i giorni di festa

Le stelle di pancakes sono perfette per la colazione dei bambini, soprattutto nei giorni di festa, quando possiamo dedicargli qualche minuto di più. Io li ho preparati per provare il nuovo stampo in silicone, l’ultimo acquisto a cui non sono riuscita a dire di no, anche se devo ammettere che non era assolutamente necessario. Infatti, ci sono anche altri modi per preparare i pancakes a forma di stelle. Ora vi spiego i vari modi, poi scegliete voi quello che preferite. Se non avete il flippin pancake maker, avete due possibilità: o cuocete dei classici pancake e poi li ritagliate con un tagliabiscotti a forma di stella, o utilizzate dei tagliabiscotti in alluminio come stampo. Ungeteli leggermente, posizionateli nella padella già calda e unta, versate un po’ di pastella all’interno e cuocete a fuoco basso fino a quando la pastella in superficie inizia ad asciugarsi. A questo punto, aiutandovi con un coltello, staccate delicatamente i bordi e fate scivolare fuori i pancake; eliminate lo stampino, rovesciateli e cuocete anche sull’altro lato. Dopo aver provato con la ricetta che preparo sempre per i miei pancake, ho dovuto apportare qualche piccola modifica, sia per la consistenza della pastella, che nel metodo di cottura. Per prima cosa ho aumentato la dose del latte, perché i pancake troppo spessi, si bruciavano prima che li potessi girare. Altro accorgimento che mi è stato utile, è stato quello di coprire i pancake con un coperchio, per facilitare la cottura uniforme. Dopo queste accortezze, sono bastati 5 minuti per ottenere delle stelline perfette. Per quanto riguarda lo sciroppo, potete utilizzare quello che preferite, io ho optato per una salsa al caramello e ho poi cosparso con bastoncini peppermint triturati, una vera golosità!

Stelle di pancake ricetta per bambini

Stelle di pancakes

Ingredienti per circa 30 stelline-pancakes:

150 g di farina di farro

2 cucchiaini di zucchero

un pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio

220 g di latticello (oppure sostituire con 110 g di latte 110 g di yogurt e qualche goccia di succo di limone)

80 ml di latte

1 uovo

40 g di burro fuso

olio di semi per ungere la padella

Stelle di pancake per i giorni di festa

Preparazione

Se non avete il latticello già pronto, mescolate 110 g di latte, 110 g di yogurt e qualche goccia di succo di limone e lasciate riposare 10 minuti.

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate velocemente con una frusta, non lavorate troppo l’impasto.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente, fatela scaldare, ungetela e ungete anche lo stampo in silicone, aiutandovi con un pennello. Abbassate la fiamma al minimo.

Versate la pastella negli stampi. Coprite con un coperchio e alzate leggermente la fiamma. Quando la superficie inizia ad asciugarsi, rivoltate l’intero stampo e fate cuocere anche sull’altro lato. Eliminate lo stampo e, man mano che le stelline diventeranno dorate, trasferitele su un piatto.

Servite  le stelle di pancakes con la salsa preferita dai vostri bambini e con alcuni confettini.

Forse potrebbe piacervi anche la ricetta della tavoletta di cioccolato allegra e golosa…

pancakes for children

Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

O sui seguenti social:

twitter instagram,  pinterest

 google+







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *