Saccottini di ciliegie

Amo l’estate e amo le ciliegie, le considero uno dei frutti più buoni e saporiti, mi piacciono al naturale, nel gelato, nei dolci, sciroppate e sotto spirito, quindi le utilizzo in molte delle mie ricette. Oggi vi lascio la ricetta dei saccottini di ciliegie, che a me piacciono tantissimo, sopratutto, perchè sono velocissimi da preparare. La burrosa, friabile bontà della pasta sfoglia avvolge perfettamente il ripieno dolce di ciliegie. 

CIMG1177

 

Saccottini di ciliegie

Ingredienti

200 g di ciliegie (anche sciroppate)

4 cucchiai di zucchero vanigliato

2 cucchiai di amido di mais

2 cucchiai di liquore di ciliegie o limoncello

300 g di pasta sfoglia pronta

1 uovo

2 cucchiai di latte

glassa di zucchero per decorare (facoltativo)

Preparazione

Accendere il forno  a 190°.

Lavate e asciugate le ciliegie, snocciolatele eseguendo l’operazione sopra una ciotola per non disperdere il succo.

Mettete le ciliegie e il loro succo in un pentolino, con lo zucchero e portarlo ad ebollizione. Sciogliere l’amido con il liquore e  unitelo alle ciliegie bollenti, mescolate, abbassate la fiamma e fate cuocere per un paio di minuti in modo da addensare il liquido.

Allontanate la pentola dal fuoco e fate raffreddare.

Allargate la pasta sfoglia e ritagliate con una rotella tagliapasta dei rettangoli, distribuite qualche cucchiaino di ciliegie su una metà . Dividete l’uovo, spennellate i bordi con l’albume e richiudete il saccottino. Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.

Sbattete il tuorlo con il latte e spennellatelo sulla superficie di ogni saccottino, sistemateli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per 15/20 minuti, poi guarniteli con un po di glassa di zucchero o una spolverizzata di zucchero a velo.

CIMG1196

Vi consiglio di consumarli ancora tiepidi o appena raffreddati, per gustarli ancora fragranti!

saccottini di ciliegie

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi