Saccottini alla nutella

Oggi vi propongo la ricetta per preparare, dei deliziosi saccottini , golosamente farciti con crema di nocciole, perfetti per iniziare la giornata.

saccottini alla nutella

I saccottini alla nutella  o pain au chocolat, sono delle morbidissime brioches che, insieme ai croissant, rappresentano un vanto della pasticceria francese, sono piccoli e soffici rettangoli di pasta lievitata, sfogliata con il burro, ripieni con il cioccolato,  ma potrete usare anche la marmellata a seconda dei vostri gusti.

Provate a scaldarli qualche minuto in forno la pasta sfoglia diventerà ancora più fragrante e il ripieno di cioccolato ancora più buono!

 Saccottini alla nutella

Ingredienti:

2 uova + 1 uovo per spennellare la superficie

500 g di farina Manitoba

150 ml di acqua tiepida

1 bustina di vanillina

70 g di zucchero semolato

160 g di lievito madre o 5 g di lievito di birra fresco

un pizzico di sale

300 g di burro morbido

la scorza grattugiata di 1 limone non trattato

nutella

PROCEDIMENTO:

Fate fondere 50 g di  burro  e lasciatelo  intiepidire. Ammorbidite il lievito madre con l’acqua tiepida, unite poi lentamente la farina setacciata, il burro fuso, la vanillina, la scorza del limone grattugiata e le 2 uova. Ultimate con lo zucchero e un pizzico di sale e impastate per bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Prendete una ciotola, infarinatela leggermente e ponete l’impasto al suo interno avendo cura di coprirlo per bene con la pellicola. Lasciate riposare per 12 ore nel frigorifero.

Trascorso il tempo  necessario riprendete l’impasto e aiutandovi con un pò di farina ed un mattarello stendetelo fino a formare un rettangolo di circa 5 mm di spessore. Stendetela su una superficie, leggermente spolverizzata di farina, io vi consiglio il tappetino in silicone in vendita nello shop online ZiZuuè davvero comodo, aderisce al piano di lavoro, quindi non scivola, inoltre vi permette di stendere la pasta senza utilizzare troppa farina, di conseguenza la pasta non seccherà troppo, approfittate dello sconto del 10% inserendo  al momento dell’ordine, codice sconto DolciDaSogno_10.

Ora prendete il burro restante ( 250 g ) e ponetelo tra 2 fogli di carta forno, schiacciatelo per bene un pò con le mani e un pò con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 1 cm di spessore.

Togliete il foglio di carta forno sopra al burro e con l’altro foglio vi aiutate lentamente fino a sovrapporre il burro ai 2 / 3 del rettangolo di impasto precedentemente steso. Ora dovrete ripiegare in tre la sfoglia, chiudete prima la parte senza burro e poi l’altra parte con il burro.

Chiudete bene i lembi e aiutandovi con il mattarello stendete nuovamente la pasta cercando di ottenere un rettangolo di circa 1,5 cm di spessore, quindi chiudete di nuovo.

Avvolgete il rettangolo così ottenuto nella pellicola e mettete in frigo a riposare per circa mezzora.

Collage saccottini con la nutella

Questo passaggio di stesura e chiusura dei lembi dovrete ripeterlo per altre 2 volte e rimettere la sfoglia in frigo avvolta come sopra nella pellicola sempre per mezz’ora dopo ogni passaggio.

Una volta terminati i passaggi riprendete la pasta sfoglia, stendetela fino ad ottenere un rettangolo di circa 3 mm di spessore. Ritagliate dei rettangoli , poi farciteli con la nutella e arrotolateli.

Collage saccottini con la nutella 2

Disponeteli su di una placca rivestita con carta forno e lasciate lievitare per circa un ora nel forno chiuso e spento. Trascorsa l’ultima ora di lievitazione spennellate la superficie dei cornetti con l’uovo sbattuto e cuoceteli in forno  preriscaldato  a 180 ° in modalità statica per circa 25 minuti.

A fine cottura lasciateli raffreddare e spolverizzateli con zucchero a velo.

saccottini con la nutella3

Saranno perfetti a colazione e a merenda per accompagnare il cappuccino, un caffè o con una bella spremuta di arancia. Sono un delizioso comfort food, da concedersi come coccola in una giornata speciale!

Vi ricordo che potrete trovare il tappetino in silicone e tanti altri articoli  nello shop online ZiZuu, Potrete approfittare dello sconto del 10% su tutti gli articoli di cucina e pasticceria inserendo  al momento dell’ordine, codice sconto DolciDaSogno_10.
Cosa aspettate allora? Entrate nello store online e verificate da soli gli innumerevoli vantaggi che ZiZuu vi offre!

Su ZiZuu trovate anche: vassoi, sottotorte, tortiere, sac à poche, cutter e stampi, pirottini e tanti articoli  per la cucina ed il cake design!

zizuu 8

Visitate Zizuu anche voi: http://zizuu.com/
logo
Potrete seguire lo store ZiZuu anche su:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Comments

  1. roberta says:

    Questi saccottini alla nutella ora che li ho visti non li dimenticherò finchè non riuscirò ad assaporarli 😀 ma che golosi che sono … e in famiglia non lo dico solo io è 😀 siamo tutti qui ammaliati davanti alla foto ! Ciao cara, a presto !!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *