Ricetta per preparare il gelo d’uva

Ecco a voi la ricetta per preparare il gelo d’uva, un dessert tipicamente autunnale, facile da preparare e molto goloso. Un dolce al cucchiaio fresco e leggero che non richiede cottura in forno ed è adatto a tutti, grandi e bambini. Seguite la ricetta e scoprirete come, anche con pochissimi ingredienti, è possibile preparare delle prelibatezze da servire alla fine del pasto o da gustare a merenda.

gelo d'uva.jpg

Ricetta per preparare il gelo d’uva

Ingredienti per 6 persone:

400 ml di succo di uva

65 grammi di zucchero

30 grammi di amido di mais

Ricetta per preparare il gelo d'uva.jpg

Preparazione

Per ottenere 400 ml di succo, vi serviranno circa 500-600 g di uva se utilizzate un estrattore, se invece utilizzate un passaverdura ve ne occorrerrà un po’ di più, calcolatene circa 900 g – 1 kg.

Staccate gli acini dal grappolo, lavateli, scolateli e metteteli nell’imboccatura dell’estrattore, poi azionatelo. Raccogliete tutto il succo in una brocca, versatene 400 ml in un pentolino, unite lo zucchero e l’amido. Mescolate bene con una frusta per evitare grumi.

Quando il composto sarà liscio, mettete il pentolino sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente. Versate la crema preparata al’interno di sei stampini per budini e lasciate raffreddare. Poi trasferiteli in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di sfornarli e consumarli.

Trascorso il tempo necessario, capovolgete il gelo’d’uva su un piattino e servite.

Per questa ricetta ho utilizzato dell’uva nera da tavola, ma voi potete scegliere quella che preferite, magari uva bianca o uva fragola, o prepararla con del succo pronto.

Con questa ricetta vi auguro buona merenda a tutti!

Ricetta per preparare il gelo di uva.jpg

Vi è piaciuta la ricetta per preparare il gelo d’uva? Io spero di si. Vi aspetto qui per proporvi tante altre golose ricette, mi raccomando continuate a seguirmi.

Se ti è piaciuta questa ricetta condividila sui social. Ti ricordo che puoi seguire le mie ricette anche sulla pagina facebook

Dolci da sogno…

Mi trovi anche su

twitter instagram,  pinterest

 google+

Ricetta per preparare il gelo d'uva.jpg
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi