Ricetta della torta foresta nera

Oggi vi propongo la ricetta della torta foresta nera, un goloso dolce di origine tedesca. La Schwarzwälder Kirschtorte, come viene chiamata in Germania, è una torta costituita da strati di pan di spagna al cioccolato, farciti con panna montata e ciliegie. Il dolce viene poi ricoperto con un ulteriore strato di panna e decorato con ciliegie e scaglie di cioccolato, una vera delizia per il palato. Lasciatevi tentare anche voi dalla delizia di questo dessert, sicuramente vi conquisterà.

ricetta della Torta foresta nera

 

Ricetta della torta foresta nera

Ingredienti per una torta da 20 cm

25 g di cacao

100 g di farina 00

4 uova

125 g di zucchero semolato

Per la farcia

400 g di ciliegie fresche (o un barattolo di ciliegie o amarene sciroppate)

50 g di zucchero semolato

500 ml di panna da montare

50 g di zucchero a velo

1 bicchierino di liquore kirsch

Per decorare

50 g di scagliette di cioccolato

20 g di cioccolato fondente

ciliegie fresche (o sciroppate)

torta foresta nera

Preparazone

Setacciate il cacao con la farina. In una ciotola, montate le uova con 125 g di zucchero semolato, fino a quando diventano gonfie e chiare, poi incorporate il cacao e la farina.

Versate l’impasto in uno stampo per torte di 20 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180° per 30 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: se lo estrarrete completamente asciutto la torta sarà cotta, altrimenti prolungate la cottura di qualche minuto. Fatela raffreddare su una griglia per dolci.

Preparate la composta di ciliegie. Snocciolatele, mettetele in una padella antiaderente con lo zucchero e fatele cuocere per una decina di minuti. Fatele raffreddare e poi scolatele, tenendo da parte il succo, che utilizzerete per bagnare il dolce dopo averlo aromatizzato con il kirsch .

Preparate la crema chantilly. In una ciotola montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo.

Tagliate la torta a metà o, se preferite, in tre dischi di uguale spessore. Ponete la base sul vassoio, bagnatela con parte dello sciroppo e stendete la composta di ciliegie. Successivamente, ricopritele con uno strato di panna montata, sovrapponete il secondo strato di pan di spagna e bagnatelo con il resto dello sciroppo.

Stendete un velo di panna su tutta la superficie della torta, ricoprendo anche i lati, ma tenendone un po’ da parte per la decorazione.

Fate aderire le scagliette di cioccolato lungo la circonferenza della torta. Grattugiate dei riccioli di cioccolato direttamente sulla superficie.

Trasferite la panna rimasta in un sac à poche con punta a stella e decorate il bordo della torta con dei ciuffetti, completate la decorazione con delle ciliegie.

tota foresta nera

Questa è la ricetta della torta foresta nera,  un dolce che va servito freddo e conservato in frigorifero.

Questa torta in Germania si può gustare in tutti i ristoranti, caffetterie e pasticcerie. Viene tradizionalmente accompagnata da un tè, anche se oggigiorno si può assaporare con molte altre bevande, come cioccolate calde e caffè. Non ci sono particolari ricorrenze legate a questo dolce, scegliete voi se gustarlo a colazione o a merenda, oppure utilizzarlo come torta per un festeggiamento.

torta foresta nera

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Rispondi