Riccio di pandoro farcito, una simpatica golosità

Il riccio di pandoro farcito, è una simpatica rivisitazione del classico pandoro, che piacerà tanto, soprattutto ai bambini. Mi è capitato di vedere questa idea su instagram, proposta da Gourmandmagazine. Nella versione originale, questo dolce era semplicemente tagliato e assemblato con questa simpatica e originale forma, veniva poi proposto di accompagnarlo con della marmellata. Il musetto del riccio era così simpatico che non potevo non provare a realizzarlo. Ero praticamente convinta di farcirlo con la classica crema al mascarpone e avevo anche già in casa tutti gli ingredienti, solo che all’ultimo minuto ho cambiato idea e l’ho farcito semplicemente con della panna montata, vi garantisco che il risultato è ottimo, sia dal punto di vista estetico che come gusto. Offritelo accompagnandolo con dell’ottimo spumante (esiste anche in versione analcolica) e sarà subito festa! Penso che questa ricetta possa essere utilizzata anche come torta di compleanno per tutti quei bimbi nati nel periodo delle festività natalizie; di solito tutti i piccini adorano il pandoro, e poi c’è anche il vantaggio che è facile e veloce da preparare, occorrono solo 10 minuti ed è subito pronto, basta aggiungere qualche confetto o gocce di cioccolato per gli occhietti ed il nasino. Se poi volete arricchire la torta con altri particolari, potete realizzare le zampine con della pasta di zucchero o del marzapane. Per fare i baffetti ho utilizzato il baccello della vaniglia, in alternativa, usate delle liquirizie o dei bastoncini, tipo mikado, ricoperti di cioccolato. Allora, siete pronti per mettervi al lavoro?

Riccio di pandoro farcito

Riccio di pandoro farcito

Ingredienti:

1 pandoro

300 ml di panna fresca

3 cucchiai di zucchero

zucchero a velo

smarties

pasta di zucchero

Riccio di pandoro farcito per le feste di Natale





Preparazione

Montate la panna ben fredda con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.

Tagliate il pandoro in fette spesse circa 2 cm, in modo da ottenere tanti dischi dentellati. Tagliate parte di ogni anello in modo da avere le punte sfalsate. Tagliate il disco più piccolo a forma di triangolo.

Trasferite la panna montata in una tasca da pasticcere, poi distribuite piccoli ciuffetti sulle fette di panettone, disegnando prima i contorni e poi riempiendo tutti gli spazi.

come fare un riccio pandoro

Lisciate con una spatola la panna sulla penultima fetta. Spalmatene uno strato anche sul triangolino, che fungerà da musetto.

Non vi resta che comporre il dolce, accostando semplicemente le fette una all’altra, dalla più grande alla più piccola. Posizionate il musetto con il lato ricoperto di panna verso l’alto.

Non vi resta che aggiungere naso, occhi, baffi e zampine, facile vero?

Non dovrete far altro che servirlo. Buone feste a tutti!

Forse vi potrebbe piacere anche la ricetta del pandoro farcito al mascarpone

Riccio di pandoro farcito

Continuate a seguirmi per scoprire tante nuove ricette.

Mi trovate anche su facebook

Dolci da sogno

O tornate alla

HOME PAGE






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *