Plumcake natalizio con frutta secca

Il plumcake natalizio con frutta secca è un dolce classico, adatto alla colazione o da gustare a merenda con una bella tazza di tè, ma leggermente rivisitato. Al suo interno nasconde una bella stella rossa, che lo rende perfetto nei giorni di festa. Il dolce è facile da preparare: si realizza in due passaggi, nulla di complicato, il risultato però ripaga del lavoro leggermente più lungo, otterrete un dolce molto buono e scenografico. Sono già un paio di anni che volevo prepararlo, ma ho sempre rimandato, fino a quando, qualche settimana fa, Erica ha pensato di realizzarlo per me, vi giro la ricetta, così potete provarla anche voi. Lei ha realizzato la stellina centrale colorando l’impasto con del colore alimentare rosso; se non l’avete in casa, non rinunciate a preparare il plumcake, ma aggiungete all’impasto del cacao, sarà comunque bellissimo.

Plumcake natalizio con stellina e frutta secca

Plumcake natalizio

Ingredienti per la base rossa:

3 uova

6 cucchiai di zucchero

150 g di farina di farro

1 bustina di lievito per dolci

100 ml di latte

100 ml di olio di semi

colorante alimentare rosso

formina per biscotti a forma di stella

Ingredienti per il plumcake con stampo 24×10:

300 g di farina di farro

225 g di zucchero semolato

1 uovo

1 e 1/2 cucchiaino lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/2 cucchiaino di sale

scorza di limone

60 g di burro fuso

175 ml di succo di limone + acqua

130 g di frutta secca mista (ribes,uvette, anacardi, mandorle…)

Plumcake natalizio con frutta secca



Preparazione

Iniziate preparando una prima tortina rossa. Sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, unite la farina con il lievito, setacciandoli direttamente sul composto di uova. Diluite con il latte e l’olio. Colorate l’impasto con il colorante alimentare.

Versate il composto in una teglia di circa 22-24 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocete a 180° per 20 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, i tempi variano da forno a forno. Estraete la teglia dal forno e fatela raffreddare. Quando la torta è fredda, ricavate tante stelle con un taglia biscotti.

Preparate ora l’impasto per il plumcake;

Grattugiate la scorza del limone e tenetela da parte. Tagliate a metà il limone, spremetelo e aggiungete abbastanza acqua per raggiungere 175 ml di liquido, tenete da parte.

In una ciotola capiente, mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale e la scorza di limone.

In un’altra ciotola, sbattete insieme l’uovo, il burro e il succo di limone; unite la miscela di farina ed incorporatela al composto liquido.

Quando l’impasto è ben amalgamato, unite la frutta secca e mescolate delicatamente con una spatola.

Versate un velo di  composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato. Aggiungete al centro le stelline in fila indiana. Ricoprite tutto con il resto dell’impasto. Scuotete leggermente lo stampo in modo da assicurarvi che quest’ultimo sia ben distribuito.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti circa, fate sempre la prova con uno stecchino per verificare la cottura prima di estrarlo dal forno.

Lasciate raffreddare il plumcake per 10 minuti prima di sformarlo su una griglia per dolci. Una volta freddo, cospargetelo di zucchero a velo. A piacere, potete ricoprire il plumcake natalizio con del cioccolato fuso e frutta secca per renderlo ancora più goloso.

Scoprite anche le altre ricette di Natale, forse vi potrebbe piacere la corona croccante al cioccolato

Plumcake natalizio con stellina e frutta secca

Spero che il plumcake di Natale proposto da Erica vi sia piaciuto, continuate a seguirmi  per scoprire tante nuove ricette.

Mi trovate anche su facebook

Dolci da sogno

O tornate alla

HOME PAGE






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *